«Si sono dimenticati il muro di Berlino»

«Si sono dimenticati il muro di Berlino»

Dal Muro di Berlino ai nuovi muri, quelli dell'ingiustizia, della povertà, dell'oppressione fiscale. È questa la chiave che Fratelli d'Italia ha voluto dare, ieri, alla commemorazione di una data importante, il 9 novembre 1989, quando con il crollo dell'indegna frontiera interna alla capitale tedesca sono crollati, simbolicamente, tutti i regimi comunisti europei. Alla manifestazione, in piazza Duomo, erano presenti gli eurodeputati e i responsabili politici locali di Fdi: Ignazio la Russa, Massimo Corsaro, Romano La Russa, Paola Frassinetti, Carlo Fidanza, Riccardo De Corato, Marco Osnato e Massimo Girtanner.
«Abbiamo ricordato - ha detto Riccardo De Corato, vicepresidente del Consiglio comunale - una data storica che dovrebbe essere adottata dall'Europa come festa ufficiale. Abbiamo abbattuto un muro di cartone, simbolo dei vecchi e nuovi muri che opprimono i popoli europei: ieri quello eretto sul confine del mondo oppresso dal comunismo, oggi quelli dell'ingiustizia sociale, dei ricchi sempre più ricchi e dei poveri e disoccupati lasciati a se stessi, delle tasse di Pisapia. Abbiamo parlato con tanti milanesi, sorpresi e felici di trovare qualcuno che ancora parla loro di libertà e di riscatto sociale». «Non ci sorprendiamo più - ha detto Carlo Fidanza, eurodeputato - anche quest'anno l'intera giunta dimentica la ricorrenza, che non è un vezzo della destra e degli anti-comunisti ma è una data sancita da una legge dello Stato come Giorno della Libertà, in cui le istituzioni pubbliche dovrebbero promuovere momenti di ricordo e di approfondimento sulla tragedia del totalitarismo sovietico. Non serve ricordare che anni fa il Comune dedicò al 9 Novembre i giardini di viale Montenero, strappati al degrado.

Niente da fare, l'ideologia ha sempre il sopravvento e la giunta arancione ancora una volta dimostra di rappresentare soltanto una parte della città». I giovani in piazza Cordusio hanno simulato la costruzione di un muro invisibile, con cazzuole e attrezzi, ed esponendo lo striscione: «Contro i vostri muri invisibili siamo in rotta di collisione».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica