Fondi stanziati (e destinati all'Anpi) per insegnare la storia della Resistenza ai bambini delle scuole elementari. A stanziarli il consiglio di Zona 4 dopo una seduta che si è infuocata con le inevitabili polemiche al momento di discutere la proposta della commissione educazione presieduta dal pd Luigi Costanzo e dalla vice, anche lei del Pd, Agnese Mangia. Alla fine il voto che ha visto la proposta passare con il favore di tutto il centrosinistra, l'astensione di un consigliere del Nuovo centrodestra e il voto contrario di due di Forza Italia e di altri due della Lega tra cui Paolo Bassi. Probabilmente anche feriti da un dibattito durante il quale si sono sentiti dire dal banco della presidenza che «la Lega è il nuovo Fascismo».
Un testo, quello approvato, nel quale si parla del progetto da organizzare con l'Anpi, l'Associazione nazionale partigiani, nell sezione dedicata a Nikos Beloyannis, leder della Resistenza e protagonista del Partito comunista greco. «Un'iniziativa rivolta ai ragazzi delle scuole di Zona 4 per far conoscere i valori della Libertà e della Democrazia», si legge con abbondare di maiuscole. Specificando che tale conoscenza avverrà rendendo «il bambino consapevole della storia della Resistenza e della Liberazione che hanno dato vita in Italia alla società democratica». Per compiere il percorso educativo è stato scelto il quartiere Corvetto «con i suoi luoghi di aggregazione e di scambio con le sue lapidi alla memoria, con i suoi luoghi di esercizio della democrazia». Nel programma anche la mostra «Liberazioni seconda edizione» e il parlamentino della scuola. A essere istruiti alla Resistenza i bambini delle elementari «dalla prima alla quinta classe di entrambi i plessi (via Polesine e via Vallarsa)».
Per chiudere arriva il conto dell'operazione che viene definita «un vero e proprio laboratorio di Democrazia e Libertà». Perché «tale iniziativa verrà realizzata in regime di gestione in appalto con incarico a Anpi sezione Beloyannis per un totale di euro 750, fuori campo applicazione Iva».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.