Busto Arsizio, insieme con Roma e Reggio Calabria, ospita oggi la Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico. Giunta alla XII edizione, l'iniziativa, resa possibile grazie al sostegno di partner come Inail, Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, Eni, Gruppo Mediobanca, Toyota e Rai, ha l'obiettivo di promuovere lo sport per le persone con disabilità fra i cittadini e, in particolare, fra i giovani studenti, che a migliaia affolleranno le strutture allestite nelle singole aree.
«Non manca niente, manchi solo tu. Condividi la passione» è il claim della Giornata Paralimpica 2018, pensato per sottolineare i valori di inclusione e condivisione del movimento paralimpico. Il programma dell'evento prevede, in ognuna delle tre città, dimostrazioni di diverse discipline sportive paralimpiche. «Si tratta di una festa dello sport, di un'occasione per far conoscere ai giovani e ai cittadini l'importanza e le potenzialità dello sport paralimpico, come strumento di benessere e di integrazione- sostiene Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico - Come ogni anno, da tradizione, migliaia di studenti italiani sperimenteranno il valore della piena inclusione attraverso lo sport, condividendo con i compagni il piacere di stare insieme, scoprendo le insospettabili abilità di ciascuno. Accettando una sfida sportiva che è soprattutto una sfida culturale per l'intero Paese e per i ragazzi una lezione di vita che ha un alto valore formativo».
La Giornata Paralimpica lombarda si terrà a Malpensa Fiere (Busto Arstizio), all'interno della Fiera del Turismo Accessibile WST Show, dove saranno allestite le aree sportive paralimpiche. Saranno presenti, tra gli altri, i campioni paralimpici Paolo Cecchetto (handbike), Giulio Maria Papi (basket in carrozzina) e Federico Morlacchi (nuoto).
Come nelle altre città, anche a Milano sarà offerta ai visitatori un'ampia panoramica degli sport adattati alle persone con disabilità motorie,
sensoriali e intellettivo-relazionali. Allestimenti e attività che saranno sotto gli occhi non solo degli studenti delle scuole locali ma anche dei visitatori della Fiera, nell'intero periodo dell'esposizione (27-30 settembre).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.