Sporteventi, sette giorni per sognare «rossonero»

Quattordici anni portati con orgoglio, non senza aver fornito alla storia del calcio campioni del calibro di Kingsley Boateng, Lorenzo Ferrari, Samuele Longo e Mika-Mario Rokavec.
L'Associazione Sportiva Sporteventi nasce nell'anno Duemila, su idea di Pietro Marchioni, allo scopo di gestire i Milan Junior Camp di Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, su mandato dell'Ac Milan, diventando subito uno dei più importanti attori delle vacanze ufficiali della società rossonera. Nel 2001, a Vittorio Veneto, si aggiunse Cortina, nel 2002 Jesolo Lido, nel 2009 Capodistria (Slovenia), nel 2010 l'Altopiano di Asiago, nel 2012 Cavalese Val di Fiemme, e infine Lignano Sabbiadoro. Sporteventi è stata riconosciuta dal Milano «uno dei più importanti gestori di Milan Junior Camp».
«Siamo stati i primi – racconta Marchioni – e possiamo dire con orgoglio di essere i più vecchi. Ogni anno più di mille ragazzi passano nelle nostre sedi, da giugno ad agosto, al ritmo di 120 a settimana, per cimentarsi con il calcio sognando di diventare i futuri campioni. È un settore di grande interesse e in continua crescita che interessa soprattutto gli stranieri, che rappresentano il 30% delle presenze, provenienti dalla Russia, dagli Usa, dall'Europa e dai Paesi Arabi. Possiamo vantare molti primati, come la formazionedi giocatori diventanti poi veri campioni, nazionali ed internazionali».
Nel 2007 sono stati riconosciuti a Sporteventi, per la sede di Cortina, i premi come migliore località sportiva e per il maggior numero di partecipanti al mondo. Sporteventi è anche affiliata ad Asc Sport (Associazioni Sportive Dilettantistiche e Culturali del Sistema Confcommercio), uno dei pochi enti di promozione sportiva con finalità assistenziali, formalmente riconosciuto dal Coni e dal ministero dell'Interno. Ai nomi dei talenti usciti dal Camp vanno aggiunti anche quelli di Zigoni, Baldassin, Kandikjan e Campeol, primati non da poco e che sono testimonianza della capacità tecnico-formativa di un Camp che negli anni ha saputo diventare un punto di riferimento nazionale per il calcio.
Sporteventi è licenziataria in esclusiva dei Milan Junior Camp per le regioni Veneto, Friuli - Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige. Le sedi dei campi estivi del Milan sono state selezionate secondo un criterio di eccellenza, in modo da garantire ai partecipanti strutture alberghiere e sportive di primo livello.
«I ragazzi arrivano nella località prescelta la domenica – aggiunge Marchioni - dove, dalle 14 in poi viene fatta immediatamente l'accoglienza, con la contestuale assegnazione del kit Adidas–Milan Academy. Poi alle 16 il primo allenamento, che serve soprattutto ai tecnici per impartire le direttive sul proseguo del Camp.
Il venerdì sera si fa festa, presenti i genitori, con la proiezione di un filmato realizzato in settimana. Quindi la premiazione, con coppe e medaglie, di squadre e giocatori che si sono aggiudicati le prove individuali e di gruppo, svolte nei pomeriggi dal lunedì al venerdì. Il sabato mattina è dedicato alle partite amichevoli, mentre a mezzogiorno il Camp termina con il pranzo e la consegna degli attestati di partecipazione. Il programma tipico prevede due sessioni di allenamento al giorno, mattino e pomeriggio, di due ore ciascuna.

Il resto della giornata viene impiegato in attività ludiche e ricreative, sala tv, giochi di gruppo, karaoke, minigolf, parco acquatico e visite a mostre. È previsto anche un pomeriggio di inattività per permettere il recupero psico-fisico dei giovani atleti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica