Il quartiere in mano al centrosinistra bacchetta il Comune sulla stangata di Milanosport. Nella città delle tasse capita anche questo. Capita nella Zona 7, su iniziativa di un consigliere di Forza Italia, Marco Bestetti, che è riuscito a convincere Pd e alleati che gli aumenti decisi dalla giunta comunale ed entrati in vigore a ottobre sono «ingiustificati». Anche sulla scorta di un'inchiesta condotta dal Giornale , da cui risultava che gli impianti privati erano ormai spesso più convenienti di quelli pubblici, Bestetti aveva presentato un ordine del giorno e poi una mozione, per chiedere il ritorno alle vecchie tariffe, ma anche una riduzione degli sprechi. «Calcolato che il Comune conta di recuperare circa un milione dagli aumenti e che ha tagliato di un milione i trasferimenti a Milanosport - spiega Bestetti - è chiaramente una bufala quella per cui gli aumenti si tradurrebbero in investimenti a beneficio dell'utenza. Sono solo una stangata. Per Milanosport non cambia nulla. Inoltre ho letto i bilanci. E se Palazzo Marino si vanta del bilancio in attivo di Milanosport non dice che questo attivo è stato ottenuto con alienazioni straordinarie per 4-5 milioni».
Forza Italia, dunque, ha chiesto di reperire le risorse riducendo con una gestione più efficiente degli impianti. «Inizialmente la maggioranza ha votato contro - spiega Bestetti - ma abbiamo insistito e, avendo sollevato un tema reale e non strumentale, qualche settimana dopo abbiamo avuto la piacevole sorpresa di una commissione Sport convocata con la nostra mozione all'ordine del giorno. In commissione abbiamo sostenuto due punti fermi: rivedere gli aumenti tariffari, che fanno a pugni con la crisi, e recuperare con una gestione migliore questo milione previsto di aumenti tariffari».
La mozione è stata approvata all'unanimità in commissione e poi in Consiglio: «E chiede proprio questo - spiega Bestetti - approvare un nuovo sistema delle tariffe e favorire l'accesso agli impianti dell'utenza e delle associazioni a scopo sociale; e dare il via alla mappatura dell'impiantistica finalizzato a investimenti veri e a una due diligence della società». E c'è qualche speranza che la giunta dica sì? «Il presidente della commissione Sport - spiega Bestetti - è Lorenzo Zacchetti e ha curato il programma di Pisapia per lo sport. Spero che faccia valere le nostre ragioni».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.