Stasera in Duomo il rosario con il cardinale

Stasera in Duomo il rosario con il cardinale

Tutti sanno che cos’è un rosario. Forse non tutti ricordano come si usa. Un Padre nostro e dieci Ave Maria ripetuti per cinque volte sui grani della corona, meditando i misteri della vita di Gesù, che cambiano in base al giorno della settimana (per coloro ai quali sembra troppo complicato, sono in vendita rosari elettronici, che guidano e tengono compagnia nella recita).
Per cominciare o ricominciare, approfittando del mese di maggio tradizionalmente dedicato alla Madonna, questa sera alle 21 in Duomo (la chiesa aprirà alle 20,15) l’arcivescovo Angelo Scola guiderà il Rosario meditato. In occasione di questa celebrazione, nel Duomo sarà portata in processione ed esposta alla venerazione la Madonna dell’Idea. Inoltre, sarà esposta fino a sabato 12 maggio l’icona della Sacra Famiglia realizzata dal maestro padre Mirko Ivan Rupnik e donata dal Santo Padre quale simbolo del VII Incontro mondiale delle Famiglie.
L’appuntamento di preghiera sarà infatti particolarmente dedicato all’incontro che vedrà la presenza del Papa a Milano dal primo giugno al 3 giugno. I testi delle meditazioni sono tratti dalle omelie di Benedetto XVI dedicate al ruolo della Vergine Maria nella storia della salvezza.


Oggi è giovedì la preghierà si concentrerà sui Misteri della luce, le cinque tappe della vita pubblica di Gesù: il battesimo nel Giordano, il miracolo dell’acqua cambiata in vino alle nozze di Cana, l’annuncio del Regno di Dio con l’invito alla conversione, la trasfigurazione sul monte Tabor e infine l’istituzione dell’Eucaristia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica