Cronaca locale

Stati generali della ricerca: tagli a code e burocrazia

Michelangelo Bonessa

Iscrivere i figli all'asilo in pochi click o decidere come orientare le risorse regionali per massimizzarne il ritorno. Gli Stati generali della Ricerca e dell'Innovazione convocati da Fabrizio Sala, vicepresidente di Regione Lombardia, hanno raccontato come la regione stia diventando un polo dello sviluppo tecnologico applicato alla vita di tutti i giorni.

Un esempio è il progetto che partirà da settembre a Cinisello Balsamo applicato al bando «Nidi gratis» di cui hanno usufruito 43mila famiglie dal 2016 al 2019: grazie alla tecnologia blockchain sarà possibile iscrivere il proprio figlio all'asilo in pochi click. La sperimentazione permetterà una riduzione del 70 per cento delle procedure burocratiche.

Durante la giornata, è stato illustrato anche l'utilizzo degli algoritmi predittivi per usare al meglio i fondi europei: Con questo sistema è possibile prevedere gli ambiti su cui investire per raggiungere migliori risultati di crescita spiegano da Regione- è stato calcolato che entro il 2027 la Lombardia potrà aumentare del 13% il numero di brevetti depositati per milione di abitante, indirizzando le future risorse comunitarie ad aumentare gli investimenti privati in ricerca e sviluppo e a potenziare le politiche sull'istruzione di alto livello.

Abbiamo aperto una nuova era all'insegna dell'Innovazione per Regione Lombardia ha detto il vicepresidente Fabrizio Sala La tecnologia blockchain ci permetterà di far risparmiare tempo ai cittadini togliendo più della metà dei passaggi burocratici. Tramite blockchain, inoltre, i sistemi informatici delle diverse amministrazioni dialogano tra loro senza bisogno di cedere il controllo sui rispettivi dati.

Stiamo anche testando un portafoglio digitale che renderà semplice ed immediato l'accesso ai servizi.

Commenti