STRANIERIE parte la sanatoria degli immigrati Il 30% in Lombardia

Iniziano oggi e termineranno il 15 ottobre le procedure per la regolarizzazione degli stranieri. La Fondazione Leone Moressa ha stimato la potenziale platea di lavoratori irregolari che potrebbero usufruire di questa opportunità: 380 mila persone. Di questi, 118 mila (il 31,1% del totale) saranno regolarizzati in Lombardia. La sanatoria coinvolgerà prevalentemente lavoratori occupati nei servizi alle persone come colf e badanti (111 mila, quasi un 30%). Il 21,9% (pari a 83mila unità) verrà regolarizzato nel settore della manifattura e il 12,4% (47mila individui) nell'edilizia. La rimanente parte si ipotizza possa essere redistribuita tra commercio (10,6%), servizi alle imprese (11,0%), alberghi e ristorazione (9,9%) e infine agricoltura (4,9%).
«La stima di 380 mila lavoratori - precisano i ricercatori della Fondazione Leone Moressa - corrisponde alla potenziale platea da regolarizzare, ma è ipotizzabile, proprio per le caratteristiche di questa sanatoria, che la cifra possa essere inferiore. Il costo dell'emersione infatti (che prevede, oltre al contributo di 1.

000 euro per ciascun lavoratore, anche il pagamento delle somme dovute dal datore di lavoro a titolo retributivo, contributivo e fiscale per almeno sei mesi) potrebbe costituire un forte deterrente per i datori di lavoro (aziende e famiglie), soprattutto in un periodo di crisi, che dovrebbero sborsare cifre ingenti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica