Cronaca locale

«Taste», a Porta Nuova cuochi in campo alla prova del gusto

Al «The Mall», la nona edizione della sfida di piatti gourmet dei migliori chef della città

Camilla Rocca

C'è aria di Taste e proprio durante la Milano Food City prende il via la giostra gourmet di Porta Nuova che è giunta alla nona edizione. Fino a domenica al The Mall nelle ex Varesine, all'ombra della Diamond Tower, si potranno gustare tutti i piatti gourmet e assaporare le nuove tendenze di cucina della città più cosmopolita d'Italia. Sono dodici gli chef che si sfideranno ai fornelli per conquistare i palati del pubblico presentando ciascuno un menu di quattro portate in formato degustazione, per un totale di 60 piatti tra cui scegliere. Le parole d'ordine sono fast, ready, easy per gustare piatti gourmet a prezzi da bistrot, per un parterre di oltre 22mila visitatori attesi. Gli chef che prepareranno i loro piatti sono Andrea Berton del Ristorante Berton, a due passi dalla sede della manifestazione, 1 stella Michelin; Stefano Cerveni di Terrazza Triennale e che vanta 2 stelle Michelin alle Due Colombe in Franciacorta; Claudio Sadler del Ristorante Sadler 1 stella Michelin; Roberto Conti del Ristorante Trussardi alla Scala, nuova stella Michelin dell'anno; Francesco Germani del Balthazar; Keisuke Koga e Guglielmo Paolucci del ristorante Gong; Nobuya Niimori di Sushi B; Denis Pedron e Domenico Soranno della Langosteria; Giuseppe Postorino di Da Noi In; Andrea Provenzani de Il Liberty, Luca Seveso e Giuseppe Rossetti di Maio Restaurant.

La 12esima cucina invece è una novità dell'edizione numero 9: nascono «I Maestri in Cucina Ferrarelle». L'iniziativa vede lavorare gomito a gomito uno chef e un maestro pizzaiolo: per la prima edizione vediamo sul palcoscenico Corrado Scaglione, Giuseppe Vesi e Francesco Vitiello tra i pizzaioli e Iside de Cesare, Marco Mattana, Giulio Coppola e Fabrizio Sepe per la categoria chef.

Il piatto speciale di Taste of Milano, quest'anno porterà i visitatori a fare un viaggio nel tempo, un salto nel passato nella storia di ogni chef e dei loro trascorsi in cucina, a tracciare il passo di quei momenti epici che li hanno resi gli chef di oggi: la sfida è quindi quella di creare o di riproporre un piatto che rappresenti la loro decisione di diventare cuoco.

Altra novità dell'edizione è la Taste Arena: uno spazio aperto alle tifoserie per un vero e proprio derby del gusto dove i partecipanti iscritti (singoli, in gruppo o in coppia) possono sfidarsi a suon di ricette della durata di una trentina di minuti.

Commenti