Cristina Bassi
Una valanga di droga, più di 600 chili, destinata alle strade di Milano e provincia. Nel solo ultimo mese i carabinieri del Comando provinciale hanno sequestrato ben 635 chili di sostanze stupefacenti: 610 di hashish, 20 di marijuana, 3 di cocaina, uno di eroina e 85 piante di cannabis. Il più grosso carico scovato, 313 chili di hashish e 10 di marijuana, era nascosto in alcuni fusti pieni di aglio provenienti dalla Spagna. I carabinieri hanno inoltre arrestato 97 persone per droga e sequestrato 55mila euro, confluiti nel Fondo unico giustizia.
Ecco alcune delle operazioni degli ultimi giorni. I militari del Nucleo investigativo di Monza ne hanno portate a termine tre, tutte grazie ai controlli della rete degli spacciatori arrestati e dei loro canali di rifornimento. A Pero, nel Milanese, con un blitz in una carrozzeria di periferia tenuta sotto controllo da alcuni giorni i carabinieri hanno appunto trovato i fusti pieni d'aglio appena scaricati da un tir con targa spagnola. Dentro c'erano gli oltre 300 chili di stupefacente. Sono stati arrestati l'autista del camion, un 42enne spagnolo incensurato, il titolare della carrozzeria, un 57enne italiano, e un secondo italiano 46enne, gli ultimi due con precedenti. Infine un 25enne cubano incensurato, che si era allontanato poco prima dalla carrozzeria: è considerato il punto di contatto tra gli italiani e lo spagnolo. Gli arrestati sono finiti a San Vittore. A Montecalvoli, nel Pisano, invece i militari hanno bloccato due auto con a bordo tre marocchini di 19, 28 e 31 anni. In macchina trasportavano 88 chili di hashish. La perquisizione di un appartamento in cui abitavano i tre stranieri poco lontano, a Cascina, ha fatto ritrovare ulteriori 188 chili sempre di hashish, 10 grammi di cocaina e 3.500 euro in contanti. Un ultimo chilo e mezzo di hashish era nascosto in una terza macchina. I tre stranieri sono stati arrestati. Un'altra operazione a Toirano, nel Savonese. Dopo un pedinamento i militari hanno fermato un'auto con un marocchino 33enne residente a Cologno Monzese, vicino a Milano, e un connazionale 48enne, entrambi con precedenti. Sono finiti in manette. In macchina c'erano due panetti di cocaina del peso di 2,4 chili, nascosti sotto un sedile.
Infine a Milano i carabinieri della Compagnia Milano-Duomo hanno scoperto in un condominio di via Mameli una serra per coltivare piante di cannabis. Era stata allestita da un italiano di 55 anni con precedenti in una cantina, con un allaccio abusivo alla rete elettrica condominiale.
Sono state sequestrate 41 piante e tutta l'apparecchiatura usata per la coltivazione. In casa sono stati trovati 1,1 chili di marijuana e 52 semi di cannabis. L'uomo è stato portato subito al carcere di San Vittore, mentre la convivente, una 45enne italiana, è stata denunciata in stato di libertà.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.