"Vaccini, nessuno a casa da scuola fino a verifiche"

"Vaccini, nessuno a casa da scuola fino a verifiche"

«La Regione ha messo in atto tutte le azioni per attuare la legge sulle vaccinazioni obbligatorie in modo che nessun bambino sia escluso da scuola». Lo annuncia l'assessore al Welfare Giulio Gallera in merito all'adempimento dell'obbligo vaccinale in virtù dell'omonima legge nazionale. La circolare operativa congiunta di ministero della Salute e dell'Istruzione «come al solito tardiva, emessa solo il 27 febbraio e a noi giunta il 28» ha sottolineato l'assessore «indica la consegna entro il 10 marzo alla direzione didattica del certificato vaccinale o libretto vaccinale per coloro che avevano consegnato l'autocertificazione relativamente alle vaccinazioni eseguite; per coloro che, invece, si erano avvalsi dell'autocertificazione di aver richiesto ai Centri vaccinali di effettuare le vaccinazioni e che hanno ricevuto l'appuntamento dopo il 10 marzo, sarà sufficiente la documentazione rilasciata dal centro vaccinale». Nel caso in cui la richiesta di appuntamento non sia stata evasa da parte del Centro vaccinale o comunicata solo al telefono «il genitore è invitato a richiedere al Centro un appuntamento scritto che dovrà consegnare alla direzione didattica».

Entro il 20 ha concluso «le scuole ci invieranno gli elenchi di chi risulta scoperto e i nostri Centri vaccinali verificheranno che dietro ogni caso ci sia sia l'effettiva volontà a non vaccinare e non un errore o dimenticanza. Solo a conclusione di tale verifica si potrà effettivamente dichiarare l'inadempienza».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica