Cronaca locale

Viaggio alla scoperta delle eccellenze italiane

Una collettiva al 39esimo piano del Nuovo Palazzo della Regione Lombardia, per presentare le opere di quattro eccellenze italiane

Viaggio alla scoperta delle eccellenze italiane

Si è svolta recentemente al 39° piano del nuovo palazzo della Regione Lombardia di Milano una serata all’insegna del talento, del buon gusto, dell’arte, della fotografia, della letteratura, della natura e dell’ottima cucina italiana per il rilancio della brand identity e della nuova ricetta delle Bibite Sanpellegrino, attualmente utilizzate anche dai barman nella preparazione di cocktails. Per l’occasione è stato ricreato un vero e proprio agrumeto 2.0 a 150 m di altezza sospeso sul cuore della città, un’ installazione artistica dal nome evocativo “Meraviglia italiana” dove si sono integrate in un percorso unico e sensoriale quattro eccellenze italiane: lo scrittore Gianrico Carofiglio (ha pubblicato racconti, romanzi e saggi tradotti in tutto il mondo), Margherita Maccapani Missoni (attrice e ambasciatrice dello stile Missoni nel mondo ha recentemente dato vita al proprio marchio di abbigliamento per bambini “Margherita Kids”) e il celebre fotografo appassionato di poesia Giovanni Gastel (conosciuto per i suoi scatti che incantano per i colori decisi dell’acqua, della terra e del cielo e per gli sguardi intensi delle figure umane) e lo chef stellato Pietro D’Agostino. Tutti hanno intrattenuto gli ospiti presentando le loro opere e ricordando valori come passione, tradizione, qualità delle materie prime che da sempre contraddistinguono il made in Italy (il link per visualizzare le foto dell’evento e i contenuti del progetto Meraviglia Italiana è https://www.bibiteitaliane.it/c/meravigliaitaliana). Le Bibite Sanpellegrino si trovano sul mercato del beverage mondiale dal 1932 (storico il chinotto e l’aranciata contraddistinti dalla stella rossa!). Dopo Expo, la storica azienda ha deciso di rinnovare non soltanto la nuova brand identity ma anche il packaging e la ricetta dei prodotti (la percentuale di succo presente nelle bibite ora è pari al 20% mentre la quantità di zucchero è diminuita del 10%).

Da qui l’idea del restyling del sito internet che permette di interagire con gli utenti e i consumatori e una nuova campagna pubblicitaria dallo stesso nome dell’installazione “Meraviglia Italiana” (presentata in anteprima alla stampa e visibile a partire da questi giorni sia in tv che in internet) girata nella splendida Ortigia, in Sicilia, la regione italiana che coi suoi paesaggi, coi suoi prodotti, coi suoi profumi e aromi è divenuta il simbolo della mediterraneità nel mondo … Restando in tema di meraviglia ma soprattutto di prelibatezza e di bontà italiana impossibile non citare, a conclusione di serata, il contributo di Pietro D’Agostino (ristorante la Capinera di Taormina) che coi suoi gustosi e raffinati manicaretti in un tripudio di profumi e di sapori ha deliziato il palato degli ospiti.

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