Dall'apertura di Palazzo Marino che, per la prima volta, «svelerà» al pubblico quattro nuove splendide sale, alle visite guidate in Galleria Vittorio Emanuele fino alle piscine scoperte: sarà una Festa della Repubblica ricca di iniziative, quella che il Comune offrirà a milanesi e turisti. La giornata avrà inizio con la solenne cerimonia dell'alzabandiera in programma alle 9.45 in piazza Duomo, alla presenza del sindaco, che incontrerà i cittadini nel pomeriggio a Palazzo Isimbardi, sede della Città Metropolitana, e a Palazzo Marino. La «casa» dei milanesi sarà aperta dalle 10 alle 20: l'ingresso è libero e gratuito e, per l'occasione, milanesi e turisti potranno ammirare nuovi spazi rimasti nascosti fino ad oggi, assistere ai concerti nel Cortile d'Onore e visitare una mostra sul volontariato in Sala Alessi, e una sul «brand» Milano allestita nell'anticamera del Consiglio comunale.
Per la prima volta si potrà entrare nella Sala delle Tempere, nella Sala degli Arazzi, della Trinità e della Resurrezione. Ma saranno anche aperte Sala Alessi, che ospita la mostra sul volontariato, l'Aula del Consiglio comunale, la Sala dell'Urbanistica, la Sala Gialla, la Sala Verde/Marra, il Cortile d'Onore. Il percorso proseguirà al primo piano, dove si potrà camminare lungo il Loggiato, vedere la Sala Giunta, l'ufficio del Sindaco e la Sala dell'Orologio.
Un appuntamento particolare sarà dedicato ai bambini, dalle ore 11 alle ore 14 nel Cortile d'Onore. Qui alle 15.30 si terrà il Concerto della Banda Musicale della Polizia locale di Milano, e alle 17.30 il Concerto della Civica Orchestra di Fiati. Alle 18.30 toccherà alla «Scuola Milanese»: oltre a raccontare le loro storie in musica ispirate a Milano, Carlo Fava, Folco Orselli e Claudio Sanfilippo daranno voce ai maestri della canzone d'autore, da Jannacci a Gaber.
Dalle 10, nel cortile di via Silvio Pellico 6 partiranno ogni 30 minuti le visite guidate (gratuite) ai restauri, appena terminato, della Galleria Vittorio Emanuele. L'appuntamento è ogni mezz'ora dalle 10. A fare da ciceroni i progettisti del Comune e di Prada che, insieme a Versace e Feltrinelli, hanno realizzato il restauro.
Nel Cortile d'Onore di palazzo Isimbardi (via Vivaio 1) invece sarà possibile ammirare la mostra itinerante sulla Costituzione per riscoprire, in maniera semplice e intuitiva, i capisaldi della nostra Repubblica.
Per festeggiare l'arrivo dell'estate apriranno oggi eccezionalmente i cancelli delle piscine scoperte Argelati, Lido, Romano e Scarioni. Con delle novità: l'ingresso gratis per bambini fino a 5 anni, un nuovo «biglietto famiglia», solarium sempre gratis e durata del biglietto valido per l'intera giornata. I centri balneari Argelati, Lido, Romano e Scarioni saranno aperti ufficialmente da sabato, mentre le vasche esterne della Cardellino, Saini e Sant'Abbondio apriranno domenica.
Domani, invece, alla scuola militare Teuliè di corso Italia 58 sarà possibile avvicinarsi alle opere di Alessandro Manzoni e a I promessi sposi attraverso un'esperienza sensoriale e conviviale.
L'assaggio dei prodotti e delle pietanze tradizionali milanesi e lombarde si alternerà alla recitazione dei brani in cui si parla dei piatti stessi. Ad accompagnare la «cena letteraria» esecuzioni musicali dell'epoca e interventi di esperti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.