L'estate sta finendo, cantavano i Righeira, ma il ritorno a casa di tanti potrebbe essere mitigato da un bellissimo weekend di sole che invita al fuoriporta, magari per tutto il weekend. Ce n'è per tutti i gusti.
ALLA SCOPERTA DELCORTESE
Per gli appassionati di enogastronomia comincia un fine settimana da non perdere, il festival «Gavi in Gavi». A meno di un'ora dal centro di Milano, il Gaviese fa ormai ampiamente concorrenza alla Franciacorta per suggestione del paesaggio collinare e per la qualità dei propri vini. Giunto alla terza edizione, «Di Gavi in Gavi» è una due giorni di degustazioni, visite alle cantine e spettacoli teatrali nelle corti in collaborazione con il Museo Luzzatti. La giornata clou sarà domani con il Premio «La Buona Italia» e la partecipazione di personalità della cultura e del food, tra cui Davide Rampello, Paolo Massobrio, Federico Quaranta e Roberta Schira. Dalle 16 il pubblico andrà alla scoperta delle Corti di Gavi degustando specialità del territorio accompagnati da Alessandro Cattelan (Info su www.gavi972.it)
MOSTRE NEI GRIGIONI
Ultimo weekend per visitare l'ottava edizione del St.Moritz Art Masters 2015 che, nella magnifica cornice della località svizzera più amata dai milanesi, presenta un favoloso escursus espositivo dedicato ai movimenti artisti del XX secolo italiano, dal Futurismo alla Metafisica, dal Razionalismo allo Spazialismo, concentrandosi sulla scena degli Anni Sessanta e Settanta per arrivare alle più recenti istanze contemporanee. Tra le iniziative da non perdere, alla chiesa protestante di St.Moritz la mostra con opere di Lucio Fontana e Piero Manzoni e la retrospettiva su Aldo Mondino allestita nella galleria Robilant e Voena e con la personale di Salvo alla chiesa Francese.
NOTE MAGICHE SUL LARIO
Ecco l'occasione per una bella gita sulle rive del Lago di Como nel segno della cultura e dell'arte. Parliamo di «Zelbiocult», il festival ideato e diretto dal giornalista Armando Besio nel piccolo comune di Zelbio e che ospita grandi nomi dell'arte, della politica, dell'architettura, della musica ecc. Domani chiusura musicale sulle note di due violini con l'Ensemble Baroccolario, composto da Chiara Zanisi e Stefano Barneschi che propone un repertorio di Genimiani, Vivaldi, Telemann, Pugnani (ore 21, Chiesa di San Paolo di Zelbio).
CON CAPPUCCETTO ROSSO
Il più grande evento per bambini e genitori è a Riva del Garda dove, come ogni anno, si tiene il festival «Notti di fiaba». Spettacoli e narrazioni, musica e intrattenimento e giochi invadono per tutto il weekend la località turistica. Questa edizione è interamente dedicata alla storia di Cappuccetto Rosso che sarà reinventata attraverso i tanti laboratori, giochi, racconti e spettacolo teatrale itinerante.
CERTOSA «GASTRONOMICA»
Torna domani, dopo la pausa estiva, il Mercatino Enogastronomico della Certosa, appuntamento con la cultura del
gusto pavese nell'area antistante il complesso abbaziale. I migliori produttori food&wine di Oltrepo, Pavese e Lomellina si daranno appuntamento per proporre il meglio della food valley pavese sotto alberi secolari.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.