Che peso la cartella scolastica! Ad alleggerirsi è solo il portafoglio dei genitori che, nonostante questo correre di «mala tempora», si trovano a dover acquistare matite, temperini, quaderni sempre più costosi. Snobbiamo la carta con l'arrivo della tecnologia, ma la carta dimostra d'essere sempre il materiale più «caro», in tutti i sensi.
Il costo di uno zainetto in Lombardia è cresciuto del 10,2% in un anno; uno dei rincari più alti si registra a Milano con un 15% in più, seconda città lombarda dopo Como dove il costo è salito del 15,4%. L'autunno dei «remigini», i piccoli che tagliano il nastro del primo giorno di scuola, significa per una famiglia media un esborso di 76 euro per quaderni e astucci a cui si devono aggiungere altri 147 euro per i libri di testo. Ovvero un bambino costa almeno, almeno 200 euro e, visto il ricambio che la scuola pretende, i piccoli non possono avvantaggiarsi del corredo cartaceo di sorelline e fratellini.
Un kit scolastico pretende 7 euro in più rispetto al 2013; Como è il centro in cui si può avere maggior possibilità di risparmio, mentre Cremona è esosa, stando ai dati della camera di Commercio di Monza e Brianza che ha elaborato la ricerca «Focus Paniere scuola». Nonostante questo le 2.031 cartolerie lombarde non navigano a gonfie vele, vista la tendenza d'acquisto via internet. Le mamme «smanettano» la rete alla ricerca del risparmio.
Il peso dello zaino è anche un problema fisico reale, tanto che la fondazione Don Gnocchi ha realizzato un audiovisivo a disegni animati per illustrare i danni che diari e sussidiari possono portare alla schiena dei giovani allievi di elementari e medie. «Invitiamo gli insegnanti a riflette su questo - dicono dalla fondazione - perché il loro ruolo è determinante nella scelta dei libri di testo».
Lo zainetto giusto non deve avere aperture a soffietto, deve avere invece lo schienale rinforzato e le bretelle imbottite, la fibbia da allacciare alla pancia e le maniglie per il trasporto a mano. Deve essere riempito in altezza. E' molto dannoso per un bimbo correre con lo zainetto in spalla.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.