Mills e Mediaset Ripartono a Milano i due processi contro il Cavaliere

Marcia a ritmi sostenuti la fase due dei processi milanesi a carico di Silvio Berlusconi, ripartiti dopo l’annullamento da parte della Corte Costituzionale del «lodo Alfano» che sospendeva i procedimenti contro le alte cariche dello Stato. Ieri il giudice Nicoletta Gandus ha fissato per il prossimo 27 novembre la nuova udienza del processo al capo del governo per corruzione in atti giudiziari. Esito scontato: la Gandus e i suoi giudici a latere prenderanno atto di essere ormai incompatibili con il processo, avendo già celebrato il troncone dove era rimasto imputato l’avvocato inglese David Mills e avendo manifestato molto chiaramente, nelle motivazioni della condanna di Mills, la loro opinione sulla colpevolezza del Cavaliere.
Il 27 novembre dunque Nicoletta Gandus trasmetterà l’intero fascicolo a carico di Berlusconi ad un altro collegio giudicante della stessa sezione del tribunale milanese, la quale dovrà avviare concretamente il processo. È possibile che davanti ai nuovi giudici si riparta intorno al mese di gennaio. Quel che accadrà a quel punto è tutto da vedere, perché i legali di Berlusconi possono opporsi a tenere per buoni gli atti compiuti nella prima tornata, quella davanti alla Gandus. In quel caso il complicato procedimento dovrebbe ripartire da zero, con la concreta possibilità di andare a infrangersi contro gli scogli della prescrizione.
Subito nel vivo, invece, ripartirà il 16 novembre l’altro processo al premier congelato dal lodo Alfano, quello sui fondi neri che Mediaset avrebbe creato gonfiando i costi dei passaggi in tv dei film di Hollywood.

Questo processo si era fermato per il «Lodo» quando la Procura aveva già interrogato quasi tutti i suoi testimoni d’accusa, e da quel punto potrà riprendere visto che i giudici sono rimasti gli stessi e nel frattempo non hanno pronunciato altre sentenze sul medesimo caso. Il presidente del collegio, il giudice Edoardo D’Avossa, era stato trasferito a La Spezia pochi mesi fa ma il Csm lo ha prontamente rispedito a Milano per concludere la pratica.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica