RovaniemiDopo un viaggio di oltre 3mila chilometri attraverso lEuropa, Mini ha raggiunto il suo originale obiettivo: consegnare a Santa Claus, cioè Babbo Natale, le letterine dei bambini raccolte nelle scuole delle principali città europee. La raccolta, partita dal Salone internazionale del giocattolo di Milano, è cominciata il 18 novembre allinterno dello stand Mini, dove un elfo ha radunato intorno a sé tutti i bambini che hanno voluto scrivere a Santa Claus, li ha aiutati nella stesura del testo e, cosa più importante, li ha rassicurati sulla consegna dei doni a patto che faccessero i bravi. Quindi, dopo aver lasciato lItalia, la raccolta delle lettere è proseguita verso la Lapponia con 5 tappe intermedie: Innsbruck, Norimberga, Berlino, Copenhagen, Stoccolma, Umea e, tappa finale, Rovaniemi.
In ogni città europea sono state raccolte le letterine dei bambini alle uscite dalle scuole e, grazie a un ufficio mobile allestito per loccasione, su una Mini Clubman sono state imbucate in uno speciale mail box una a una. Arrivati nel paese di Babbo Natale, giornalisti e responsabili del Mini event hanno consegnato personalmente nelle mani di Santa Claus le lettere, un momento decisamente emozionante.
Mini Italia ha deciso anche di regalare alla comunità di Rovaniemi una Mini Coupé Sd rossa fiammante dotata di speciali sci, per aiutare Babbo Natale nella consegna dei doni in modo più rapido e dando il meritato riposo alle sue inseparabili renne. Ad accompagnare la carovana erano presenti altri modelli della famiglia (Hatchback, Countryman e Coupé), prova perfetta per testare tutta la gamma sui consumi, il comportamento su ogni situazione di manto stradale e laffidabilità nella lunga percorrenza. Le vetture si sono confermate allaltezza delle aspettative: i controlli ripetuti dellolio non hanno presentato variazioni di rilievo, la percorrenza sui fondi nevosi con apposite gomme termiche non hanno dato alcun problema, anche nelle situazioni più complesse. A ogni città un rabbocco di carburante e subito la ripartenza.
Abbiamo avuto modo di testare la nuova Coupé Cooper S, vettura definita dalla casa del gruppo Bmw, lauto con il cappello per il suo tetto «a casco» verniciato di serie a contrasto. Questo modello rispetto alla classica Mini è dotato di un motore 1.6 turbo da 184 cv che permette di accelerare da 0 a 100 in soli 7 secondi per una velocità massima di 230 orari.
Altre caratteristiche che contraddistinguono questo modello sono lo spoiler posteriore che si alza automaticamente sopra gli 80 orari, oppure azionato manualmente dallinterno dellabitacolo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.