di Marco Bisacchi
Antonio Cassano potrebbe anche essere convocato - per la sfida di domani con la Lazio - ma di certo non sarà disponibile prima di «dieci-venti giorni». Un nuovo freno sul pieno recupero di Fantantonio arriva dalle parole di Gigi Del Neri. «Sicuramente potrà essere convocato per stare pienamente con il gruppo - dice il tecnico della Sampdoria - ma prima che sia al meglio della condizione servirà ancora qualche settimana. Tra i dieci o i venti giorni.
Tempi di recupero più certi? Lo so, i giornali devono scrivere. Noi però badiamo a cose più concrete. Proprio per questo abbiamo organizzato un programma di lavoro specifico, ho parlato con lui e con i suoi preparatori. Abbiamo deciso di rifare una mini preparazione che servirà a dargli la possibilità di non faticare quando dovrà scendere in campo».
Il rientro slitta
Insomma, si registra finalmente un certo disgelo tra le parti e adesso Cassano non è più un «separato in casa», ma difficilmente domani il giocatore andrà in panchina. Più probabile vederlo in tribuna, magari al fianco del presidente Garrone. Una sua effettiva disponibilità, per giocare dall'inizio o a partita in corso, potrebbe dunque slittare alla partitissima del 21 marzo contro la Juventus a Marassi, e non - come sembrava sino a ieri - già nella trasferta di Bologna, il 13 marzo. «Lui starà con noi nel gruppo come è giusto che sia anche perché sta lavorando bene - prosegue Del Neri - ho letto che qualcuno ha scritto di rientro con il Bologna, ma non è una verità assoluta».
Garrone carica
In attesa del ritorno del figliol prodigo, intanto ieri a Bogliasco, per caricare la squadra, si è visto proprio il patron Garrone. Quella con la Lazio è una sfida chiave, sulla strada verso l'Europa. «Niente voli pindarici, non vogliamo alimentare troppi entusiasmi tra i tifosi. Giochiamo partita dopo partita», taglia corto Del Neri. Poche chiacchiere anche sul tanto contestato arbitraggio di Parma: «Lasciamo che siano i soggetti preposti a far sentire la loro voce. Noi pensiamo solo a giocare, rispettando anche eventuali errori arbitrali».
Crisi Lazio
I biancazzurri arrivano a Marassi in piena crisi. La classifica non ammette repliche: la squadra di Reja rischia una clamorosa retrocessione. La stagione scorsa, quando proprio Lazio e Samp si sfidarono per la Coppa Italia e per un posto in Europa, sembra lontana anni luce. «Ma è una classifica bugiarda - dice Del Neri -, loro hanno un ottimo allenatore, Reja, e tanti giocatori di valore. Penso a Zarate, Cruz, Ledesma e Kolarov. Se trovano la giornata giusta, possono sicuramente riscattarsi. Dobbiamo stare molto attenti. Chiedo ai tifosi il massimo appoggio. Ne avremo bisogno».
Gastaldello prolunga
Intanto Daniele Gastaldello ha prolungato il suo contratto con la Sampdoria (scadeva nel 2011) sino al 2014.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.