Un ponte immaginario, digitale, simbolico tra due metropoli di qua e di là dall'oceano. Tra Milano e Toronto, da oggi unite da un concorso fotografico rivolto ai giovani. Il tema, già sfruttato in numerose competizioni artistiche, è quello della città. Ma questa volta sono i ragazzi a raccontarcela, e la freschezza del loro sguardo sul mondo rinnova la meraviglia. I partecipanti ammessi dovranno avere un'età compresa tra i 16 e i 22 anni. Il linguaggio con il quale esprimersi è quello a loro più congeniale: il cellulare. Armati di telefonino o di una fotocamera digitale, dovranno girare per la strada e realizzare immagini che sappiano interpretare la realtà nella quale vivono.
Questa gara a colpi di creatività ha come titolo «The Mobile City». I concorrenti sono invitati a esprimersi su questi temi: devono descrivere le persone con le quali si mettono in relazione quotidianamente, oppure i loro sogni e le paure che riguardo la vita e la società; possono osservare il paesaggio urbano e, attraverso i loro clic, suggerirci come vorrebbero cambiarlo. Altri argomenti sui quali sbizzarrirsi sono la società e la mescolanza multietnica e la visione del futuro in un mondo in continua trasformazione, con specifiche interpretazioni di globalizzazione, democrazia, libertà.
Il progetto completo si compone di due fasi distinte. Per prima cosa il concorso: le iscrizioni aprono ufficialmente il 15 febbraio e si chiudono il 15 maggio. Tutte le opere devono essere caricate sul sito www.mobilecityphoto.org, dove potranno essere modificate e sostituite in ogni momento dagli autori oltre che visibili e commentabili da chiunque acceda. In un secondo momento i concorrenti proseguiranno lesperienza godendo dellospitalità internazionale per confrontarsi con i loro coetanei. I lavori prodotti finiranno in un libro corredato da interventi di esperti del settore.
Per informazioni e iscrizioni, tel. 02.6605661.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.