Mobile

Chattare anche senza internet: la novità di WhatsApp

La nuova funzione nei prossimi aggiornamenti: così Meta vuol prevenire i disagi da "down"

Chattare anche senza internet: la novità di WhatsApp
Tabella dei contenuti

Quante volte ci sarà capitato di non poter utilizzare per alcuni minuti ma anche ore l'app di messaggistica più utilizzata al mondo, WhatsApp, perché finita in down? Beh è capitato spesso come abbiamo anche scritto sul Giornale.it. Adesso, però, sembra che un nuovo aggiornamento possa scongiurare per sempre questa problematica.

Ecco come funziona

Sui siti specializzati come WaBetainfo si legge che si potrà continuare a mandare messaggi, e quindi chattare, anche durante le interruzioni di internet grazie ai server proxy. In realtà, la possibilità nasce anche perché in alcune parti del mondo, come l'Iran, a volte i governi impediscono ai loro cittadini di utilizzare l'app più usata al mondo. Per aggirare l'ostacolo, ecco che tra le Faq di WhatsApp si legge il modo in cui si debba impostare la funzionalità in grado di ristabilire la connessione con l'app "e permettere a queste persone di comunicare liberamente e in modo sicuro". Gli sviluppatori fanno sapere che si può usare un proxy "usando un server con porte 80, 443 o 5222 disponibili e un nome di dominio (o sottodominio) che sia rivolto all'indirizzo IP del server".

Cos'è un proxy

La documentazione dettagliata e il codice sorgente WhatsApp li ha messi a disposizione sulla pagina Github.com. "Prendete in considerazione la possibilità di condividere questi indirizzi privatamente con gli utenti che non sono in grado di collegarsi direttamente a WhatsApp", hanno aggiunto. In pratica, questo server funge da "intermediario" tra un computer (o uno smartphone) che si trova tra un utente che naviga e il sito o pagina web che si desidera visitare facendo da tramite. Ecco, lo stesso principio adesso verrà usato dall'app di messaggistica istantanea per aggirare qualsiasi problematica in caso di malfunzionamento.

Il problema della privacy

Insomma, utile e dilettevole: questo meccanismo è stato creato sia per quando internet si blocca (sovraccarichi, hacker, problemi tecnici) ma anche per aggirare alcuni ostacoli governativi che creano alcuni Paesi nel mondo e consentire alla gente di continuare a scambiarsi messaggi e "comunicare liberamente", come ha scritto l'azienda. Sia per Android che per clienti iOs, la funzione dovrebbe essere visibile con l'ultimo aggiornamento dell'app nel menu delle impostazioni.

"La connessione tramite proxy mantiene lo stesso elevato livello di privacy e sicurezza fornito da WhatsApp", hanno sottolineato gli sviluppatori sul loro blog, specificando che i messaggi personali continueranno ad avere la protezione della crittografia end-to-end "garantendo che rimangano tra te e la persona con cui stai comunicando e non siano visibili a nessuno nel mezzo, non ai server proxy, WhatsApp o Meta".

Commenti