Politica

A Modena e Genova 40 metri quadri di verde per cittadino. A Napoli solo 4

La Fondazione Civicum, insieme con il Politecnico di Milano, pubblica l' indagine concentrata su 15 grandi comuni italiani analizzando i dati che riguardano oltre 8 milioni di persone, pari al 13 per cento circa della popolazione.

Come si misura la qualità della vità in un cittadina? La Fondazione Civicum, insieme con il Politecnico di Milano, ha posto una serie di domande mirate a stabilire l'attenzione che le istituzioni riservano all'ambiente. Quanto spendono i Comuni per i servizi di igiene urbana? E per il mantenimento del verde pubblico? Come vengono erogati i servizi di igiene urbana? Quali sono i Comuni più attenti alla raccolta differenziata? Di quanto verde pubblico possono usufruire i cittadini? L'indagine si è concentrata su 15 grandi comuni italiani analizzando i dati che riguardano oltre 8 milioni di persone, pari al 13 per cento circa della popolazione.
Che cosa è emerso? La raccolta differenziata di rifiuti solidi urbani funziona meglio al nord: a Trento raggiunge il 54 per cento. Zoppica invece al centro sud, arriva ad esempio soltanto al 17 per cento a Pescara. Sono in netto miglioramento Modena, Bolzano, Bologna, Catanzaro e Venezia.
Per quanto riguarda il verde pubblico a fronte di un dato medio di 19 metri quadri di verde a disposizione di ogni cittadino svettano i casi di Modena e Genova, che guidano la classifica con 40 mq a testa. Napoli in coda.
L'analisi delle spese comunali per l'area ambiente considera tre voci di spesa: servizio idrico integrato; smaltimento rifiuti; parchi e tutela ambientale. Il confronto sulla percentuale di rifiuti solidi urbani raccolti in modo differenziato è particolarmente significativo. Il dato medio, 32 per cento, è il risultato di realtà molto diverse tra loro.
Si va appunto dal 17 di Pescara al 54 di Trento. In generale, i comuni del Nord tendono a registrare una percentuale di raccolta differenziata superiore rispetto ai comuni del Centro-Sud (36 contro 23).
Infine, il verde pubblico. Il dato medio è di 19 mq per residente. Modena e Genova sono tra i comuni più "verdi" (circa 40 mq per residente), mentre Napoli si posiziona in coda (circa 4 mq per residente).

Come per il dato sulla raccolta differenziata, i comuni del Nord presentano in media un valore più elevato rispetto ai comuni del Centro-Sud (23 contro 10mq per residente).

Commenti