Confortata dalla crescita della raccolta pubblicitaria (aumento superiore al 3% nel primo trimestre) pur in «un contesto di mercato che resta difficile e molto ondivago», Mondadori può dedicarsi con più tranquillità allo sviluppo delle proprie strategie. Oltre al consolidamento del core business, due sono gli altri obiettivi in cima allagenda: il primo, a breve-medio termine, è legato allespansione internazionale; laltro, meno immediato, punta diritto verso leditoria digitale e, in particolare, sulle potenzialità delle-book.
Maurizio Costa, ad e vicepresidente del gruppo di Segrate, approfitta di una pausa durante lassemblea che ieri ha approvato il bilancio 2010 (utile netto consolidato di 42,1 milioni di euro, il 22,7% in più rispetto allanno prima, e dividendo di 0,17 euro per azione) e ha annullato parte delle azioni proprie in portafoglio, corrispondenti al 5% del capitale (Fininvest ha così acquistato maggior peso, passando dal 50,408% attuale al 53,06%), per fare il punto su programmi e andamento societario. Mondadori, ha spiegato Costa, è più interessata a «quei Paesi più dinamici per dimensione e crescita, come Russia e Cina», ma il Brasile «è un obiettivo che ci siamo dati e a cui puntiamo con attenzione. Linteresse è comunque rivolto anche ai mercati del Sudafrica e dei Paesi dellEstremo Oriente. La formula con cui si intende dilatare la presenza oltre confine di Mondadori, il cui baricentro è destinato a essere sempre meno italo-centrico, privilegia le partnership internazionali senza tuttavia trascurare partecipazioni nellequity. Il perno dello sviluppo restano i periodici femminili, ma Costa ha detto di voler puntare anche sulle riviste di design, cucina e stile «di alta qualità».
Cogliere le opportunità internazionali è del resto un modo per garantire la crescita in un momento economico non particolarmente brillante. Un occhio è però già rivolto al probabile business del futuro, leditoria digitale. In 3-4 anni la vendita di ebook in Italia, oggi residuale, arriverà al 10% del mercato editoriale, è la previsione dellad di Mondadori. Una percentuale da Stati Uniti, insomma.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.