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Altitudine, rotta, relitto: tutti i misteri dell'Airbus

L'aereo aveva quasi 25 anni e volava su una "rotta anomala". È precipitato in 8 minuti: non c'era brutto tempo e non è stato lanciato l'allarme

Altitudine, rotta, relitto: tutti i misteri dell'Airbus

Un quarto di secolo. Anche se le cause del tragico incidente aereo sulle Alpi francesi devono essere chiarite, diverse ombre si addensano sulla Germanwings, compagnia low cost controllata dalla Lufthansa. L'Airbus A320 precipitato questa mattina era uno dei più vecchi velivoli della compagnia. Come riporta il sito Airlive.net, l'aereo era stato immatricolato nel 1990. Il primo volo risale, infatti, al 29 novembre dello stesso anno. "I computer di bordo erano stati sostituiti - assicura il portavoce di Germanwings, Thomas Winkelmann - sull’airbus c’era l’ultimissima versione".

L'Airbus A320 della Germanwings aveva quasi 25 anni di voli sulle spalle. Un curriculum che non è certo passato inosservato, tanto da scatenare già le primissime polemiche quando ancora non è chiaro cosa sia successo. Al momento, infatti, si sa soltanto che durante il volo Barcellona-Düsseldorf le condizioni meteorologiche zona erano accettabili. Sebbene fosse stata registrata qualche turbolenza sul Mediterraneo, sull'arco alpino la situazione era assolutamente sotto controllo. È stato quindi escluso che il disastro aereo vada imputato alle condizioni meteo avverse.

L’aereo 419525, che trasportava 144 passeggeri, due piloti e quattro membri dell’equipaggio, era decollato da Barcellona alle 9.55: avrebbe dovuto arrivare a Düsseldorf alle 11:49. Non ci è mai arrivato. Un minuto dopo aver raggiunto la quota a cui avrebbe dovuto volare, ha iniziato una lunga discesa, non concordata con le torri di controllo. È precipitato nel giro di otto minuti. Secondo il sito specializzato nel monitoraggio voli aerei Flightradar24, sin dall’inizio la rotta dell’Airbus A320 era "anomala" rispetto alla norma dei voli Barcellona-Düsseldorf. L’aereo sarebbe, infatti, salito a 38mila piedi prima di scendere inspiegabilmente. A 6.800 piedi il segnale è stato perso. Secondo Alive.net, però, un altro Airbus aveva seguito la stessa rotta proprio ieri. La stessa compagnia ha assicurato che l'aereo ha volato sulla rotta giusta.

Dall’aereo non è partito nessun segnale di allarme prima del disastro. La direzione generale dell’aviazione civile francese ha fatto saper che il segnale di distress (soccorso) è stato lanciato da un centro di controllo dopo che erano stati persi i contatti radio con il volo della Germanwings. Perché il pilota non ha provato a raggiungere uno degli aeroporti della zona? Qualcuno ha ipotizzato che stesse puntando sullo scalo di Grenoble, ma non ci sono prove che lo dimostrano. Il relitto è stato ritrovato "quasi intatto" sul massiccio dell'Estrop, in Alta Provenza non lontano da Prads-Haute-Bléone, tra Barcelonnette e Digne-les-Bains. Ora si trova a un'altitudine di 2mila metri.

Nessuno dei passeggeri è sopravvissuto.

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