Mondo

Apple I: un modello funzionante battuto per 375mila dollari

Lo straordinario Apple I è stato battuto all'asta per 375mila dollari a Boston dove un fortunato compratore ha avuto la possibilità di mettere le mani su uno dei pochi ancora funzionanti

Apple I: un modello funzionante battuto per 375mila dollari

L'asta che ha sancito il valore dell'Apple I si è svolta a Boston in Massachusetts dove un modello ancora funzionante è stato venduto alla cifra record di 375mila dollari

Un modello ancora "in vita" di Apple I è stato battuto all'asta per quasi 400mila dollari a Boston. Il prezzo così alto è dovuto al fatto che nel mondo siano ancora pochissimi i modelli in circolazione, ancora di meno sono quelli ancora funzionanti.

Il modello di computer fu ideato e costruito nel lontamo 1976 da Steve Wozniak e furono prodotti soltanto 200 esemplari venduti al prezzo di 666,66 dollari, attualmente circa 3.000 euro. Fu rivoluzionario perché non montava un processore Intel 8080, come l'Altair ma un economico Mos 6502 di soli 25 dollari. La semplicità stava nell'interfaccia inventata da Wozniak, una semplice tastiera al contrario dell'Altair che montava lucette e pulsanti.

La vendita fu affidata a Steve Jobs e in pochissimo tempo il successo arrivò, tanto che vendettero 2000 esemplari nel primo mese.

Commenti