Parigi brucia

Il Bataclan da tempo nel mirino dei terroristi

Alcuni membri di Jaish al-Islam volevano attaccare la celebre sala da concerti parigina: "Avevamo un progetto di attentato contro il Bataclan perchè i proprietari sono ebrei"

Il Bataclan da tempo nel mirino dei terroristi

Il Bataclan, che appartiene a proprietari ebrei e ospita conferenze e manifestazioni di organizzazioni ebraiche, è da tempo nel mirino di terroristi. "Avevamo un progetto di attentato contro il Bataclan perchè i proprietari sono ebrei" avevano spiegato alla polizia, nel febbraio 2011, alcuni membri di Jaish al-Islam, l’Esercito dell’islam, sospettati dell’attentato costato la vita a una studentessa francese al Cairo nel febbraio 2009.

Secondo quanto ricorda oggi il settimanale Le Point sul suo sito, quei terroristi progettavano un attentato in Francia e avevano preso come obiettivo la celebre sala da concerti parigina. Nel 2007 e nel 2008, il Bataclan subì minacce di gruppi radicali islamici per aver ospitato conferenze e manifestazioni di organizzazioni ebraiche ed israeliane.

Fra le altre, il Magav, le guardie di frontiera che fanno parte della polizia di Israele. Nel 2008 comparve sul web un video che mostrava una decina di giovani con il volto coperto dalla kefiah che minacciavano i responsabili del locale per l’organizzazione del gala annuale del Magav. La festa, in quell’occasione, fu annullata.

La stampa israeliana ha ricordato oggi che il gruppo rock Eagles of Death, che si esibiva ieri sera prima dell’attacco, ha portato a termine l’anno scorso una tournèe in Israele nonostante diversi appelli che invocavano il boicottaggio nei loro confronti.

Commenti