addio alla Regina

L'educazione, i bulli, gli amori: ecco le cose da sapere su Re Carlo III

Dagli studi di violoncello alla passione per la botanica e i cibi italiani: il principe Carlo verrà incoronato re col nome di Carlo III

L'educazione, i bulli, gli amori: ecco le cose da sapere su Re Carlo III

Per il principe Carlo è giunto il momento di salire al trono. Buckingham Palace ha confermato che sarà proclamato formalmente nuovo monarca di fronte alle istituzioni del Regno Unito il 10 settembre, col nome di Carlo III. Nel momento della morte di sua madre, il primogenito di Elisabetta II e del consorte Filippo è diventato re ipso facto e questo pomeriggio, alle ore 19 italiane, ha parlato per la prima volta alla nazione nella sua nuova veste di monarca.

Giunto al castello di Balmoral in qualità di principe del Galles, Carlo è uscito da quel cancello dopo la morte di sua madre portandosi sulle spalle il peso di un’eredità fatta di 70 anni di regno ininterrotto in qualità di re. In suo onore, dopo il cambiamento adottato per sua madre, l'inno inglese tornerà a essere "God save the King". La vita del primogenito della regina Elisabetta II è stata scandita dall'attesa e per molti il principe Carlo non sarebbe nemmeno mai salito su quel trono.

Per anni si sono susseguite voci circa la possibilità che la regina abdicasse in favore di suo nipote William ma, alla fine, questo non è avvenuto e ora re Carlo III è pronto a prendere in mano lo scettro e a ricalcare le orme di sua madre. Ecco le cose da sapere sul nuovo sovrano del Regno Unito e del Commonwealth:

  • Quando Elisabetta II salì al trono d'Inghilterra a seguito della morte di suo padre, Carlo aveva appena tre anni. Sua madre, molto attenta all'istruzione di colui che sarebbe diventato il suo erede al trono, gli fece studiare pianoforte, tromba e violoncello. Crescendo, il giovane principe approfondì lo studio di quest'ultimo strumento, tanto che entrò a far parte nell'orchestra della sua università.
  • Carlo III è il primo monarca inglese ad aver conseguito la laurea e, nonostante fosse noto a tutti che sarebbe stato il successore di Elisabetta II, durante gli anni universitari trascorsi in Scozia venne bullizzato dai compagni di scuola. Conseguì la laurea in Storia all’università di Cambridge, presso il Trinity College.
  • L'ammissione del tradimento compiuto ai danni della principessa Diana avvenne tramite il mezzo televisivo da parte del principe Carlo nel 1994. Il principe spiegò che quando questo avvenne, il loro matrimonio era già "irreparabilmente danneggiato". Due anni dopo, i due divorziarono ufficialmente. Era il 1996, la principessa del Galles sarebbe morta l'anno successivo.
  • Il 1994 fu un anno nero per il principe Carlo, che ai comandi di un aereo militare sbagliò un atterraggio a Port Ellen, in Scozia. Dalle ricostruzioni, pare che il figlio della regina non ridusse adeguatamente la velocità del velivolo. Nessuno degli 11 passeggeri riportò infortuni ma l'aereo subì danni per oltre 1 milione di dollari.
  • Re Carlo III è un appassionato di botanica e giardinaggio. Nella sua tenuta in Scozia, da ormai diversi anni, produce diversi prodotti biologici che vanno dagli insaccati ai prodotti da forno, fino alle conserve. Vengono commercializzati con l'etichetta Duchy Originals e i proventi delle vendite servono a finanziare gli enti benefici sostenuti dal nuovo re. Il figlio di Elisabetta II è un amante del buon cibo, tanto che è noto che si approvvigiona di insaccati e salumi nel nostro Paese.
Commenti