Coronavirus, accuse a Macron: "Sapeva tutto, ma non ha fatto nulla"

Fondamentali le rivelazioni della ex ministra della Sanità, Agnès Buzyn: "Sapevo dell’epidemia in arrivo. Avvertii il presidente Macron l’11 gennaio"

La bagarre politica sull’epidemia da coronavirus non è solo un prodotto italiano. In molti Stati europei ci si affronta a colpi di comunicati che mirano a destabilizzare i governi in difficoltà per il virus cinese. Uno di questi Paesi è la Francia. Qui la situazione è, infatti, drammatica. E anche a Parigi chi governa non si sente tanto bene. Il presidente, Emmanuel Macron, avrebbe gestito molto male la situazione. E i partiti di opposizione già gridano allo scandalo.

Tutto parte dalle dichiarazioni dell’ex ministra della Sanità, Agnès Buzyn. Stando a quanto scritto da Le Monde ieri questa donna di 58 anni avrebbe gettato lo scompiglio nell’esecutivo: "Avremmo dovuto annullare tutto, le elezioni di domenica sono state una buffonata. Quando ho lasciato il ministero (per la candidatura a sindaca di Parigi) piangevo perché sapevo che l’onda dello tsunami era davanti a noi. L’11 gennaio ho inviato un messaggio al presidente Macron per informarlo del coronavirus. Ora l’ospedale ha bisogno di me. Ci saranno migliaia di morti".

La stimata ematologa avrebbe dovuto condurre la battaglia contro l’epidemia. E non lo ha fatto per esigenze di partito. Non lo ha fatto perché il 14 febbraio Benjamin Griveaux, allora candidato di Macron alla carica di sindaco a Parigi, si è ritirato dalla campagna elettorale dopo che alcuni suoi video intimi vengono diffusi su Internet. Per il posto di Griveaux il partito ha scelto la ministra Buzyn, che ha dovuto quindi lasciare il governo.

Se Griveaux non fosse stato travolto dallo scandalo, e Buzyn fosse rimasta alla guida del suo ministero, le autorità avrebbero affrontato l’epidemia probabilmente con più decisione. Poi un altro dato importante: visto che Macron è stato informato da Buzyn già l’11 gennaio, il governo ha perso per caso tempo prezioso? Vale la pena chiederselo. Anche l’ex ministra non esce bene dalla vicenda: prima accetta di correre a Parigi e partecipa alle elezioni poi, una volta che le ha perse (è arrivata terza), le definisce una buffonata. Ne viene fuori uno scompiglio generale, fatto di accuse e repliche che toccano tutte le più grandi formazioni politiche del Paese.

Prendiamo Marine Le Pen. Senza mezzi termini parla di scandalo di Stato. Jean-Luc Mélenchon evoca una responsabilità penale di Buzyn e delle persone da lei avvisate, ovvero il presidente Macron e tutto l'esecutivo. Insomma, accuse rivolte a tutte quelle persone che negli ultimi giorni hanno cambiato completamente strategia e comunicazione. Si è passati infatti dalle rassicurazioni e dalle "misure proporzionate e graduali", allo scenario italiano: tutti in quarantena. L’epidemia intanto avanza. I morti sono 175 (lunedì erano 148). Anche oltralpe le misure di contenimento scricchiolano. "State a casa", informa il governo. Ma potrebbe essere già tardi.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 18/03/2020 - 10:19

si sono svegliati i francesi, poverini .... :-) hanno pure insultato l'italia!

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Mer, 18/03/2020 - 10:45

Tutto i vertici dei governi europei sapevano, ma hanno avuto paura di agire per tempo; non hanno creduto ai dati in loro possesso, dimostrando di non essere adeguati al loro compito.

MOSTARDELLIS

Mer, 18/03/2020 - 11:28

Con tutto il rispetto per i malati, i francesi invece di fare satira vergognosa contro l'italia, avrebbero fatto meglio a preoccuparsi della malattia.

jaguar

Mer, 18/03/2020 - 11:43

Beh proprio nulla non ha fatto, ha insultato e ha consentito di insultare gli italiani.

glasnost

Mer, 18/03/2020 - 11:58

I Governi di sinistra (o comunque da essa sostenuti) non fanno nulla se non calcolando i ritorni conformi ai propri interessi. I Francesi sono anche loro come Italiani o Cinesi che tengono nascosti i problemi finché non scoppiano, poi corrono ai ripari.

DRAGONI

Mer, 18/03/2020 - 12:28

COMPLICE DELLA CINA.

giac2

Mer, 18/03/2020 - 12:44

x glasnost 11:58; a completamento del suo intervento: .......poi corrono ai ripari. A cose finite, dopo averci dormito sopra e deriso chi auspicava da tempo le misure ora in corso si spacciaranno come i veri salvatori della patria.

agosvac

Mer, 18/03/2020 - 12:55

Vuoi vedere che, pur stando molto peggio di noi, come al solito, fanno finta di stare meglio?????

maurizio-macold

Mer, 18/03/2020 - 13:05

Signori GLASNOST (11:58) e GIAC2, il governo italiano ha da SUBITO preso provvedimenti. Vi ricordo che la pandemia e' stata dichiarata ufficialmente dalla UE solo 10 giorni fa ed in Italia avevamo gia' preso provvedimenti. E' anche ovvio che non avendo una esperienza pregressa qualche errore puo' essere stato fatto, ma se guardiamo a quello che (non) hanno fatto gli altri paesi UE non possiamo che lodare l'opera del nostro governo. Ma dovete per forza polemizzare? Siete pagati per farlo?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 18/03/2020 - 13:06

Nulla di male,mamma Europa andrà in soccorso da Macron a suon di miliardi di miliardi...

ItaliaSvegliati

Mer, 18/03/2020 - 15:02

Mangino la pizza per curarsi...

maxfan74

Mer, 18/03/2020 - 15:45

l'Europa a guida Franco-tedesca è un disastro. Bisogna cominciare a scendere in piazza quando le cose non ci andranno più bene e la dovranno capire.

igiulp

Mer, 18/03/2020 - 16:00

Ci sarà qualche procuratore d'assalto europeo che vorrà interessarsi più a fondo della questione? Procurata pandemia...... Basta questo o ci vuole altro?

giovanni61

Mer, 18/03/2020 - 16:07

Egregio maurizio-macold leggo sempre distrattamente i suoi post e mi chiedo se la sua memoria si ferma al massimo ad eventi di 30 giorni prima. Le rammento che già precedentemente al mese di febbraio c'erano avvisaglie e molti chiedevano provvedimenti relativamente al rientro dei cinesi recatisi in patria per festeggiare l'inizio anno. Tutti i suoi beniamini si sono fatti in quattro per ridicolarizzare e offendere, ricordi la definizione di semplice influenza gli abbracci ai cinesi e l'invito a mangiare nei loro ristoranti, salvo poi ergersi a grandi salvatori della patria. Talmente bravi che hanno comprato ben 32.000.000 di straccetti per il viso e mandati agli ospedali. La informo che gli stessi straccetti vengono venduti in confezione da 10 al prezzo di euro 2,90 e i suoi lungimiranti geni li hanno comprati a euro 0,38 l'uno cioè euro 3,80 per 10. Si chieda piuttosto come mai e cerchi di togliere i paraocchi.

giovanni61

Mer, 18/03/2020 - 16:07

2) per maurizio-macold Si ricordi che in politica non bisogna mai fare il tifo per una fazione ma occorre capire chi cerca di fare i fatti e chi fa solo chiacchiere. Io uso un metodo quasi infallibile: quando parlano cerco alla fine di fare un riassunto di quanto detto e nella maggior parte dei casi il discorso è senza capo né coda. Tanto non per criticare il suo modo di essere o di pensare ma l'ideologia è il primo ostacolo che si frappone al capire quello che ci propinano.

uberalles

Mer, 18/03/2020 - 16:14

Vabbè, povero Macron, offriamogli una pizza italiana, potrebbe giovargli...

uberalles

Mer, 18/03/2020 - 16:19

x mauriziomacold: Lei difende l'indifendibile, i Suoi amici del PD hanno fatto bisboccia con i Cinesi, per dimostrare che non c'era alcun rischio di epidemia. Il Suo amico Zingaretti, infine, ha, prima, rilasciate dichiarazioni pubbliche, visibili su internet, affermandoche il coronavirus era una fake,(2 casi contro 85000 casi di influenza stagionale) poi, per colmo di stupidità, è corso a Milano per fare l'aperitivo con il kompagno Sala. Sono scemi, bugiardi, oppure entrambi?

Happy1937

Mer, 18/03/2020 - 16:20

Macron e Giuseppi sono uno il sosia dell'altro.

uberalles

Mer, 18/03/2020 - 16:23

ancora x mauriziomacold: i Suoi kompagni del governikkio, vista la mala parata, hanno balbettato qualche provvedimento, lasciando filtrare alcune centinaia di migliaia di persone, che hanno raggiunte le località di origine nel sud Italia...Adesso chi li cura i malati del sud? Infine confronti, per favore, l'esiguità della cifra stanziata dal Conte Dracula, confrontandola con quanto hano fatto USA, Spagna, Germania, Francia etc. Si sa, in casa proipria ognuno fa quello che ritiene giusto, Conte, invece, fa quello che ritengono giusto gli "amici" di Bruxelles...Le basta? Deferenti ossequi.

gianf54

Mer, 18/03/2020 - 16:24

Dispiace per i Francesi, e ancora di più perchè sono in mano ad un piccolo uomo incapace ed arrogante...

Tara

Mer, 18/03/2020 - 16:29

Come mai loro lo sapevano dall' 11 gennaio da noi se n'è iniziato a parlare 2 settimane dopo, più che altro per dire che noi eravamo al sicuro.

Nicola48ino

Mer, 18/03/2020 - 16:41

Siamo tutti nella stessa barca, speriamo che tutto vada benee uscire da questo inferno.

gpetricich

Mer, 18/03/2020 - 16:46

Proprio come il signor Conte. Ha perso un mese e mezzo ed ha provocato questa situazione.

bobo1943

Mer, 18/03/2020 - 16:47

e VAURO, altro come loro, li ha applauditi, poveraccio

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Mer, 18/03/2020 - 17:22

Come lui hanno fatto anche: 1) Boris Johnson 2) Donald Trump 3) Angela Merkel 4) In subordine tutti gli altri stati mondiali tranne Cina, Italia e Corea del Sud (unici ad attuare misure quasi subito)

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 18/03/2020 - 17:53

Signor Macold, invece tu sei pagato per difendere sempre il Governo quando è di sinistra? Non l'hai visto il video di Zingaretti e degli 85 mila casi di influenza stagionale e i 2 casi di Coronavirus? E le sue testuali parole? " E questo sta alla dimensione di quanto gli allarmismi sono infondati"? Svegliati e informati.

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 18/03/2020 - 18:13

Conte Raffaello, quell'M scommetto che sta per Macold. Dite, infatti, le stesse corbellerie.

vince50_19

Mer, 18/03/2020 - 18:23

Se è provato quanto detto dal ministro per la sanità francese (fra l'altro ematologa), Macron - se fosse persona seria - dovrebbe trarne "facili" conclusioni. Invece no.. Tra l'altro in Francia si è perso tempo anche per via della boria che li contraddistingue da sempre e del fatto che a noi italiani ci vorrebbero ridurre ad amebe. Non che ci voglia molto, avanti di questo passo, visto certi politici governativi che "adorano" il presidente francese.

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Mer, 18/03/2020 - 18:26

Caro Navajo la M sta per "Mascetti"...comunque siete voi accaniti fan di Salvini che avete due pesi e due misure. Dovete sempre e solo sparare a zero solo su presunti nemici del sovranismo. Ma guai a parlare dei sovranisti che fanno gli stessi errori, come Trump e Boris che fino a pochi giorni fa non avevano intrapreso nessuna misura. A scanso di equivoci a me sta sulle scatole Macron, ma diciamola tutta che i vostri idoli hanno fatto peggio di lui...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 18/03/2020 - 18:33

@ConteRaffaelloM... - ma piantala, sempre a dar contro a quell idi cdx. Sei irritante come un'ortica.

bernardo47

Mer, 18/03/2020 - 18:43

macron lucra su una Costituzione presidenziale autoritaria. In italia, avrebbe gia' fatto la fine di renzi! Viva la repubblica parlamentare!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 18/03/2020 - 18:45

conte Mascetti, la smetta con la supercazzola. solo lei è convinto che siamo governati da dei geni

Lugar

Mer, 18/03/2020 - 18:49

Mai nessun presidente in Francia è mai stato contestato come Macron. Dipende dalle politiche europee oppure dalla sua incapacità?

anna.53

Mer, 18/03/2020 - 18:55

Teniamoci forte, sono tristissime e gravi se confermate, che fanno ripensare alla necessità di partire da noi stessi per stabilire una buona volta le priorità dei valori da mettere in campo per rimanere una civiltà umana, dove contino gli individui e la comunità prima dell economia, della finanza e del potere.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 18/03/2020 - 19:03

ConteRaffaelloM... Mer, 18/03/2020 - 18:26 Signor conte Mascetti,è inutile insistere qui dentro,nessuno si convincerà di passare a sinistra,adesso meno che mai. Appena finita l'emergenza questo governo dovrà fare le valigie perché il popolo si è stufato veramente.

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Mer, 18/03/2020 - 19:26

giùalnord carissimo guardi non voglio convincere nessuno, ci mancherebbe. Mi piace la discussione e mi godo il dibattito politico tutto qui. Quello che cerco di fare e' mettere a confronto il mio pensiero con quello di chi la pensa all'opposto per mutuo arricchimento. Infatti non c'e' gusto a parlare con chi ti da' sempre ragione.

effecal

Mer, 18/03/2020 - 19:59

il fighetto francese adorato dalla sinistra italiota due eccellenze del niente.

burgman1947

Gio, 19/03/2020 - 12:07

Il povero Macron ci prendeva in giro con la pizza allo sputo e adesso si rende conto che gli Italiani sono un po più furbi dei francesi, anche se non ci vuole molto per esserlo !!

Ritratto di Opera13

Opera13

Gio, 19/03/2020 - 16:28

@ConteRaffaelloM, si ripassi le azioni di Trump prima di scrivere. Le critiche a questo governo sono giustificate poiche sono la continuazione della politicha pro-UE, pro-Globalizzazione, pro-Austerta, anti-Italiana portata avanti dai precedenti governi di sinistra nonche l'apertura irresponsabile a qualsiasi immigrante che sbarcano illegalmente.