Mondo

Danimarca, incidente ferroviario sul "Great Belt" provoca sei morti

Secondo le prime ricostruzioni un convoglio pieno di passeggeri si sarebbe schiantato contro un treno merci. Ancora da accertare le cause

Danimarca, incidente ferroviario sul "Great Belt" provoca sei morti

Lo chiamano "Great Belt" ed è lo Storebaelt, il ponte che collega la Fionia e la Selandia, in Danimarca. E proprio su questa "cintura" che connette le isole, in queste ore, avrebbero perso la vita sei persone in un incidente ferroviario.

Al momento non sono ancora state accertate le cause del disastro ma, secondo quanto riportato dai media, due treni si sarebbero scontrati. Sembra, infatti, che, a causa dei forti venti e della pioggia, il telone di un treno merci si sia staccato e abbia colpito un convoglio passeggeri che viaggiava nella direzione opposta, costringendolo a frenare improvvisamente.

Nelle ultime ore, la tempesta Alfrida ha già provocato diversi disagi aumentando il livello di allarme maltempo. Sui binari, infatti, sono caduti alberi ed è aumentato il livello dell'acqua in vari punti.

Il ponte sospeso, che arriva alla capitale, Copenaghen, è conosciuto come ponte Est ed è la terza più lunga campata principale al mondo, con 1,6 chilometri, al di fuori dell'Asia. Le autorità danesi hanno sospeso il traffico nonostante il collegamento sia una delle principali arterie del Paese.

In queste ore, anche il ponte dello stretto di Sund, che collega Copenaghen a Malmoe, in Svezia (dove a causa delle tempeste, più di 100mila famiglie sono rimaste senza luce), è stato chiuso al traffico.

Commenti