Francia sotto attacco

"Allah akbar". Orrore a Nizza: decapitazione nella cattedrale

Attentato terroristico nella cattedrale: tre persone ammazzate, una è stata sgozzata. Preso l'assalitore: torna l'incubo

"Allah akbar". Orrore a Nizza: decapitazione nella cattedrale

Un nuovo attacco terroristico in Francia, questa volta a Nizza. Un uomo armato di coltello ha seminato il panico nei pressi della chiesa di Notre-Dame uccidendo tre persone

La polizia, intervenuta subito dopo l'attacco, ha arrestato l'assalitore, che è stato portato all'ospedale. Le vittime sono una donna di 70 anni, decapitata all'interno della cattedrale, il guardiano della chiesa, che è stato sgozzato, mentre un'altra donna, ferita all'interno della cattedrale, e che era riuscita a fuggire dall'attentatore trovando rifugio in bar, è morta dopo pochi minuti nonostante i soccorsi. Un drammatico copione che ricorda fin troppo da vicino l'orrenda uccisione del professore Samuel Paty.

Il sindaco di Nizza, Christian Estrosi ha parlato subito di attacco terroristico. "Tutto lascia supporre un attentato terroristico nella basilica di Notre-Dame", ha confermato il primo cittadino. "Il responsabile dei fatti non ha smesso di ripetere davanti a noi ’Allah Akhbar’, mentre veniva soccorso dai sanitari. Nizza, come la Francia, forse più di altri luoghi, paga un tributo troppo pesante essendo vittima ancora una volta dell’islamofascismo" ha ripetuto poi Estrosi ai giornalisti.

"I miei colleghi stavano fumando in strada. Sono risaliti precipitosamente dicendo che c'era una sparatoria furiosa fuori", racconta un testimone a Nice-Matin, "Si sono sentiti diversi colpi, sei o sette. Eravamo una ventina e ci siamo rifugiati in ufficio. E molto angosciante. Abbiamo visto gli agenti entrare in chiesa, ci siamo allontanati dalle finestre". La polizia francese, intanto, ha chiesto ai cittadini di non avvicinarsi al luogo dell'attacco, nel pieno centro di Nizza, rispettando il perimetro di sicurezza imposto dalle forze dell'ordine. L'unità di crisi del ministero dell'Interno è già pienamente operativa per cercare di gestire l'emergenza.

Il premier Jean Castex ha lasciato l'Assemblea Nazionale per raggiungere la'unità di crisi. Il presidente Emmanuel Macron è in arrivo al Beauveau, sede del ministero dell'Interno per poi recarsi a Nizza, dove ha partecipato a una riunione dell'unità di crisi.

Marine Le Pen, leader della destra francese, ha commentato immediatamente il tragico avvenimento di Nizza: "Dobbiamo smetterla di combattere solo il terrorismo, ma rivolgerci anche contro l’ideologia che lo arma, ovvero l’islamismo. Certamente c’è un legame con le minacce ricevute dall’estero, ma non abbiamo mai agito in modo diplomatico, per esempio contestando alla Turchia la presenza nella Nato, o interrogandoci sui nostri legami con il Qatar, che finanziano e sostegno questa ideologia".

Allerta in tutta la Francia

L'allarme risuona in tutta la Francia, dove nel frattempo sono avvenuti altri attacchi. Alle 11.15, ad Avignone, un uomo è stato ucciso dalla polizia mentre cercava di colpire degli agenti con un coltello. A Gedda, in Arabia Saudita, un uomo è stato fermato mentre attentava sempre con arma bianca contro una guardia.

A Lione è stato catturato un afghano che brandiva per strada con un coltello da 30 centimetri, mentre a Sartrouville, nella Ile de France, è stato fermato un uomo che voleva entrare in una chiesa con un coltello urlando, come riporta Le Parisien, di fare "come a Nizza".

Commenti