Mondo

In Europa Pd e M5s si astengono su Maduro. Ira Fdi: "Una vergogna"

Il Parlamento europeo doveva esprimersi per condannare il governo venezuelano guidato da Nicolas Maduro. Sia il Partito democratico che il Movimento 5 Stelle si sono astenuti

In Europa Pd e M5s si astengono su Maduro. Ira Fdi: "Una vergogna"

È una "vergogna assoluta". Gli eurodeputati di Fratelli d'Italia – ECR faticano a trovare le parole con le quali condannare l'incomprensibile mossa di Pd e M5s sulla risoluzione europea relativa alla crisi in Venezuela. Il Parlamento europeo era infatti chiamato a esprimersi per condannare il governo venezuelano guidato da Nicolas Maduro. Ebbene, sia il Partito democratico che il Movimento 5 Stelle si sono astenuti, tra l'incredulità degli esponenti di FdI (e non solo).

L'astensione di Dem e grillini

"L’astensione di Pd e M5S sulla risoluzione sulla crisi in Venezuela approvata ieri dal Parlamento Europeo – si legge in una nota firmata da Carlo Fidanza, Raffaele Fitto, Sergio Berlato, Pietro Fiocchi, Nicola Procaccini e Raffaele Stancanelli -, é una vergogna assoluta. I difensori a corrente alternata della democrazia e dello stato di diritto hanno preferito non unirsi alla dura condanna del regime comunista di Maduro".

Gli eurodeputati di FdI – ECR hanno definito il governo venezuelano un "regime criminale colluso col narcotraffico, che organizza elezioni farsa mente tortura gli oppositori politici, che lascia il proprio popolo in condizioni drammatiche causando l’esodo 5 di milioni di profughi molti dei quali di origine italiana".

L'astensione sul Venezuela di dem e grillini ha scatenato un mare di polemiche. Anche – e soprattutto – in riferimento alla situazione politica italiana. "D’altronde – si legge ancora nel comunicato di FdI - il Pd è impegnato in queste ore a celebrare il centenario del PCI dimenticandone le pesanti responsabilità storiche e il M5S è sempre stato tenero con Maduro". E ancora: "Da chi in Europa difende Maduro e in Italia impedisce ai cittadini di votare non accettiamo lezioni di democrazia".

Meloni: "Pd e M5s chiedano scusa"

Per Giorgia Meloni, Pd e M5s devono vergognarsi di quanto fatto e chiedere scusa. "Premio faccia di bronzo a Pd e M5s. Dopo aver fatto la morale a mezza Europa sullo Stato di diritto, accusando Polonia e Ungheria di ogni nefandezza possibile e immaginabile, si astengono in Parlamento europeo sulla risoluzione di condanna della brutale dittatura comunista di Maduro in Venezuela", ha rincarato la dose la leader di Fratelli d'Italia.

"Evidentemente - ha quindi aggiunto Meloni - Di Maio e Zingaretti considerano campione di libertà e democrazia un signore che fa sparire i dissidenti, arresta e reprime anche nel sangue chi si oppone al suo regime e ha ridotto alla fame il popolo venezuelano, costringendo milioni di persone a scappare dalla loro Patria".

"Non accettiamo lezioni dai filocinesi a Cinque stelle e da chi celebra il centenario del Pci facendo finta che i crimini del comunismo non siano mai esistiti: Pd e M5s si vergognino e chiedano scusa", ha concluso ancora Meloni.

Commenti