Mondo

Front National, rieletta Marine Le Pen. Cancellato Jean Marie dallo statuto

Marine Le Pen è stata rieletta alla guida del Front National con il 100% dei consensi. Approvata la modifca alla statuto che cancella la figura di presidente onorario. Estromesso per sempre Jean Marie Le Pen, già espulso nel 2015

Front National, rieletta Marine Le Pen. Cancellato Jean Marie dallo statuto

Il Front National riparte da Marine Le Pen. Il congresso di Lille l'ha rieletta con il 100% dei consensi (2,87% di schede bianche o nulle). Al contempo è stato approvato il nuovo statuto che, con il 79,9% dei voti, cancella la carica di presidente onorario: passaggio che comporta l'estromissione di Jean Marie Le Pen dal partito dell'estrema destra francese. Finisce così la lunga battaglia avviata da Marine per "ripulire" l'immagine del Front National.

L'anziano Le Pen era già stato espulso dal partito nel 2015 per i suoi ripetuti commenti che minimizzavano l'Olocausto (espulsione definitiva alcune settimane fa). Il tribunale, però, aveva stabilito che poteva mantenere la carica di presidente onorario, di fatto autorizzandolo a partecipare alle riunioni degli organi direttivi del partito. Per mandarlo via definitivamente, quindi, è stato necessario modificare lo Statuto. Il voto è stato annunciato dal vicepresidente del partito, Jean-Francois Jalkh, all'inizio della seconda giornata del congresso. Marine Le Pen, che ha ribadito la ferma intenzione di rilanciare il partito, nel suo discorso programmatico di oggi pomeriggio proporrà anche il cambio di nome della formazione politica.

Marine Le Pen era l’unica candidata alla segreteria. Inizia un terzo mandato alla guida di un partito che ha guidato dal 2011, quando è succeduta a suo padre.

Ieri, durante i lavori del congresso, ha preso la parola Steve Bannon, eader delll'Alt Right americana (Destra alternativa). "La storia è dalla nostra parte e ci porterà alla vittoria", ha detto l'ex consigliere del presidente Usa Donald Trump. "Voi fate parte di un movimento che è più grande dell'Italia, più grande della Polonia, più grande dell'Ungheria".

Nel suo discorso Bannon ha citato Marine Le Pen, concordando con lei che "non c’è sinistra contro destra, è troppo semplicistico ed è il modo il cui l’opposizione, i media, ci hanno sempre tenuto lontani dal potere".

Commenti