La decisione è stata formalizzata questa mattina dal consiglio dei ministri degli esteri europei. L'Unione presenterà appello contro la sentenza dello scorso 17 dicembre che aveva tolto Hamas dall'elenco delle organizzazioni terroristiche.
Una decisione presa "per motivi procedurali" e che non aveva portato a nessun cambiamento per quanto riguarda le misure restrittive già in atto e. "La Unione Europea continua a considerare Hamas un'organizzazione terroristica", aveva detto il giorno stesso il portavoce di Federica Mogherini.
Oggi l'Alto rappresentante ha ribadito che la lotta contro il terrorismo "resta una priorità per la Ue", che è "determinata ad arginare il finanziamento" dei gruppi estremisti.
Immediata la reazione del gruppo palestinese.
Sami Abu Zuhri ha parlato di "una decisione immorale" e aggiunto che l'Europa basa le sue valutazione su "idee preconcette". Favorevole la risposta di Israele. Il portavoce del ministero degli Esteri ha detto che "la decisione ben rappresenta la posizione dell'Ue".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.