Mondo

La Regina piange al funerale. Poi si gira per cercare Filippo

La regina Elisabetta e l’erede al trono non sono riusciti a trattenere le lacrime durante il funerale del principe Filippo

La Regina piange al funerale. Poi si gira per cercare Filippo

Ha avuto ragione l’Arcivescovo di Canterbury, Justin Welby quando, poche ore prima del funerale, ha dichiarato alla BBC: “La gente non dovrebbe giudicare [la regina Elisabetta] dalle apparenze. È la Regina. Si comporterà con la straordinaria dignità e lo straordinario coraggio che la caratterizzano”. Welby, però, ha anche puntualizzato: “Sta dicendo addio a una persona con la quale è stata sposata per 73 anni”.

È vero. Abbiamo visto tutti la sovrana piegata sotto al peso del suo dolore, ma meravigliosamente forte e dignitosa, proprio come l’ha descritta l’Arcivescovo. Poco importa che non sia riuscita a trattenere le lacrime e ci abbia mostrato, evento più unico che raro, i suoi sentimenti più profondi.

Le lacrime della Regina e di Carlo

Alle 16:22, mentre si recava alla St. George’s Chapel sulla State Bentley, Sua Maestà ha pianto. Si è subito asciugata gli occhi, ricomposta, ma quelle lacrime le ha viste tutto il mondo. Una di quelle manifestazioni di debolezza tanto detestate dal protocollo reale? No, semmai una dimostrazione di coraggio. Il coraggio di presentarsi, forse per la prima volta nel suo lungo regno, non solo come una sovrana, ma come una vedova. Anche il principe Carlo non ha potuto e non ha voluto fermare la commozione. Alle 16:42 le telecamere lo riprendono mentre, davanti al feretro del padre, piange come farebbe qualunque figlio.

C'è anche un altro eposodio che ha commosso tutti quelli che hanno assistito al funerale. Al momento dell'arrivo del feretro nella Cappella di San Giorgio, la monarca, che stava per varcare la soglia della Chiesa, si è girata e ha rivolto un ultimo sguardo al marito. Un gesto forse istintivo, perché di solito, quando Elisabetta e Filippo partecipavano a eventi pubblici, lei si girava sempre a guardarlo. Lo ha fatto di nuovo, forse anche per rendergli omaggio. Come se il principe fosse ancora lì. Per l'ultima volta.

Meghan Markle segue il funerale dalla tv: "Nella corona di fiori una sua nota scritta a mano"

Sua Maestà ha perso un alleato

Sua Maestà non ha perso solo il marito, ma anche un confidente e un alleato che, in questi anni, l’ha aiutata a superare le avversità provocate da una famiglia non sempre così tranquilla. L’esperta reale Ingrid Seward ha spiegato bene la sua sofferenza a Us Magazine: “Erano due persone uniche e solo loro sapevano cosa voleva dire essere nei loro panni. Si trovavano in circostanze eccezionali, hanno condiviso molte cose. Quando erano giovani, viaggiavano per il Commonwealth e per il mondo.

Poi Filippo prese a viaggiare anche da solo, ma quando erano insieme condividevano tutto…Era una partnership unica”.

Commenti