Leader al Qaida: "Califfato? al-Baghdadi è un impostore"

In un video messaggio Ayman al-Zawahiri, erede di Osama bin Laden, attacca il Califfo: "Non ha l'approvazione popolare"

Leader al Qaida: "Califfato? al-Baghdadi è un impostore"

Isis e al Qaida uniti nella lotta contro l'Occidente. Il sogno di tutti gli jihadisti potrebbe non diventare realtà. A chiudere le porte ad una possibile collaborazione è il leader qaedista Ayman al-Zawahiri. Per l'ex medico egiziano l'auto proclamato califfo Abu Bakr al-Baghdadi è solo un "impostore".

L'attacco arriva attraverso un video affidato da Zawahiri al centro media di Al Qaida. "Noi non riconosciamo il Califfato di Abu Bakr al-Baghdadi perché non si è guadagnato affatto sul campo la propria legittimità. Ha ottenuto il sostegno alla sua carica solo da pochi personaggi sconosciuti"e non da autorevoli leader religiosi". L'erede di Osama bin Laden accusa al-Baghdadi di non essere sufficiente mente democratico perché non ha ottenuto la carica attraverso "l'approvazione e il confronto". Non solo. Il leader dell'Isis sarebbe colpevole di aver abbandonato i palestinesi: "Dov'era il Califfo quando Gaza bruciava sotto le bombe israeliane? Al-Baghdadi non ha speso una sola parola di supporto".

I due gruppi si sono combattuti aspramente in Siria, dove la formazione di al-Zawahiri è rappresentata dal Fronte al-Nusra. Se mediaticamente il terrorismo internazionale viene oggi dentificato con lo Stato Isalmico non significa che il potere di al Qaida sia diminuito. Rimane molto forte in Yemen, Maghreb ma anche in Somalia con il gruppo Al-Shabaab.

In realtà i due gruppi rimangono legati da un nemico comune: l'Occidente.

Nella parte finale del messaggio c'è un tentativo di unione d'intenti: "Malgrado i loro clamorosi errori, se fossi in Siria o in Iraq collaborerei con loro a uccidere i crociati, i laici e gli sciiti, anche se non riconosco il loro Stato".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica