Mondo

Almeno 16 morti in duri scontri al confine tra Israele e Gaza

In migliaia in strada per prostestare. I soldati israeliani hanno aperto il fuoco

Almeno 16 morti in duri scontri al confine tra Israele e Gaza

Ascolta ora: "Almeno 16 morti in duri scontri al confine tra Israele e Gaza"

Almeno 16 morti in duri scontri al confine tra Israele e Gaza

00:00 / 00:00
100 %

Ci sono già 16 morti e oltre 1300 feriti al confine tra Israele e la Striscia di Gaza, dove da questa mattina si sono radunati per protestare migliaia di palestinesi e dove l'esercito ha aperto il fuoco contro i manifestanti, dopo avere dichiarato l'area "zona militare inaccessibile".

La folla ha iniziato a confluire verso la barriera che divide Israele dalla Striscia all'alba, in risposta all'appello lanciato dagli islamisti di Hamas, che chiedevano di scendere in strada per la Grande Marcia del Ritorno, per commemorare nel Giorno della Terra l'anniversario dell'esproprio delle terre palestinesi avvenuto nel 1976. Sei i punti di raccolta, dove sono state allestite anche delle tende, in vista di proteste che potrebbero durare fino a sei settimane.

Il 30 marzo del 1976 sei persone morirono nelle manifestazioni contro l'occupazione delle terre della Galilea. La manifestazione iniziata oggi dovrebbe culminare con il 15 maggio, il giorno della Nabqa, la catastrofe palestinese, che si celebra all'indomani dell'anniversario della nascita di Israele.

Dalla mattina si sono sviluppati pesanti scontri, con lanci di sassi verso i militari e copertoni dati alle fiamme, a cui l'esercito ha risposto con mezzi di dispersione. Il ministro della Difesa di Tel Aviv, Avigdor Lieberman, aveva già detto che chiunque si fosse avvicinato al muroavrebbe messo a repentaglio la propria vita.

Le forze armate israeliane hanno riferito che "una bambina palestinese di 7 anni è stata mandata da Hamas alla barriera, di fronte ai soldati dell'esercito di Israele". Gli scontri si sono estesi anche alla Cisgiordania.

Israele ha bombardato con cannonate e raid aerei tre siti di Hamas a Gaza in risposta, come ha riferito l’esercito, ad un tentativo di attacco armato contro soldati. L’esercito in un tweet ha specificato che due palestinesi si sono avvicinati alla barriera di sicurezza e hanno sparato verso le truppe, che hanno risposto uccidendoli.

Caccia israeliani insieme a blindati hanno poi colpito i tre siti di Hamas.

Commenti