Mondo

L'Europa contro Putin: "Attacco alla sovranità ucraina"

Il portavoce di Federica Mogherini attacca il presidente russo per aver facilitato la cittadinanza russa ai cittadini di Donetsk e Lugansk

L'Europa contro Putin: "Attacco alla sovranità ucraina"

L'Unione europea attacca la Russia per la decisione di Mosca di facilitare la concessione della cittadinanza russa agli abitanti delle regioni del'Ucraina orientale.

Come spiegato da un portavoce dell'Alto commissario per la politica estera dell'Unione europea, Federica Mogherini, "la firma del Presidente Putin di un decreto che autorizza le persone che risiedono permanentemente in alcune aree delle regioni di Donetsk e di Luhansk a richiedere la cittadinanza russa è un altro attacco alla sovranità dell'Ucraina da parte della Russia".

A detta del rappresentante di Bruxelles, "la tempistica di tale decisione che arriva subito dopo le elezioni presidenziali dell'Ucraina, che hanno dimostrato il forte attaccamento dell'Ucraina alla democrazia e allo stato di diritto, mostra l'intenzione della Russia di destabilizzare ulteriormente l'Ucraina e di esacerbare il conflitto". E si augura che la Russia attui pienamente gli impegni presi negli accordi di Minsk.

La condanna di Francia e Germania

La decisione di Putin ha già scatenato le ire degli Stati membri dell'Unione europea coinvolti nei trattati sull'Ucraina. Ieri, Francia e Germania avevano condannato apertamente la scelta del Cremlino di agevolare le procedure per la concessione della cittadinanza nel Donbass. E oggi è arrivato il commento moto duro da parte dell'Unione europea, che da sempre è totalmente schierata dalla parte del governo di Kiev e in aperta contrapposizione alla Federazione russa.

Intanto, oggi, su richiesta del governo ucraino, si terrà una riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per approfondire proprio della decisione di Putin, il quale ha già detto che il suo Paese è pronto a discutere senza problemi.

Commenti