Leggi il settimanale

L'ultimo affondo di Trump: "L'Ue è un nostro nemico"

Il presidente Usa Trump all'attacco: "Penso che abbiamo molti nemici. Come l'Unione europea e in parte anche Russia e Cina"

L'ultimo affondo di Trump: "L'Ue è un nostro nemico"

"Penso che abbiamo molti nemici. Penso che l'Unione europea sia un nemico, con quello che ci fanno nel commercio". A dirlo è Donald Trump che, prima di partire per Helsinki dove incontrerà il presidente russo Vladimir Putin, punta il dito contro l'Unione Europea. Ma anche contro Mosca e Pechino.

"Ora, non lo direste dell'Unione europea, ma sono nemici", ha ribadito in un'intervista alla Cbs, "La Russia è un nemico per certi aspetti. La Cina è un nemico economicamente, certamente sono nemici. Ma questo non significa che siano cattivi. Non significa nulla. Significa che sono competitivi". Trump ha anche ribadito che a suo parere l'Unione europea ha "davvero approfittato di noi sul commercio" e si è nuovamente lamentato del fatto che "è una cosa molto negativa per la Germania" il fatto che il Paese dipende dal gas russo, per il quale paga "miliardi" a Mosca. Gli Usa hanno imposto all'Ue e ad altri alleati dazi su acciaio e alluminio, scatenando delle misure di risposta.

Una guerra commerciale è in corso anche con la Cina, dopo che gli Usa hanno applicato dazi per quelle che definiscono delle pratiche commerciali ingiuste da parte di Pechino.

"America e Ue sono migliori amici. Chiunque dica che sono nemici sta diffondendo fake news", ha quindi replicato su su Twitter il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica