Di fronte alla crisi dei migranti, serve una "risposta costruttiva, umana ed europea". Lo ha affermato la cancelliera tedesca, Angela Merkel, parlando al Museo della Storia di Berlino nella Giornata Mondiale dei Rifugiati. La leader tedesca ha ricordato che "si tratta di persone", sostenendo che bisogna "cercare di bloccare i traffici illegali e arrivare a una migrazione legale". E ancora: "Bisogna impegnarsi per le cose per cui vale la pena e io credo che la decisione presa quattro anni fa sia importante". E ha ricordato lo sforzo e l'impegno degli "sfollati interni tedeschi per formare la Repubblica", una "nostra responsabilità per il futuro".
Intanto, domenica a Bruxelles ci sarà un minivertice straordinario sul tema in vista del Consiglio Ue del 28 e 29 giugno. Al summit parteciperanno Italia, Francia, Germania, Spagna, Grecia, Bulgaria e Austria. Ci sarebbe Berlino dietro alla decisione della Commissione di convocare il mini-vertice. La richiesta di convocare un incontro informale - secondo quanto appreso dall'AGI a Bruxelles - sarebbe stata avanzata dalla Germania, dove è in corso uno scontro tra la cancelliera Angela Merkel e il suo ministro dell'Interno, Horst Seehofer, sulla possibilità di respingere alla frontiera i richiedenti asilo entrati nell'Ue da un altro Stato membro.
Il mini-vertice infatti, dovrebbe essere dedicato in particolare alla questione dei movimenti secondari, ovvero gli spostamenti dei richiedenti asilo tra i vari stati della Ue.L'incontro di domenica verrà preceduto da un altro minivertice trai leader dei Paesi di Visegrad e il cancelliere austriaco Sebastian Kurz a Budapest. In agenda sempre il dossier migrazione e asilo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.