Guerra in Ucraina

"Mosca usa la centrale nucleare di Zaporizhzhia come base missilistica" | La diretta

Kiev accusa il Cremlino di usare la più grande centrale nucleare d'Europa come vera e propria base di lancio missilistica

"Mosca usa la centrale nucleare di Zaporizhzhia come base missilistica" | La diretta

"La Russia sta usando la centrale nucleare di Zaporizhia come base per immagazzinare armi, tra cui sistemi missilistici, e per bombardare le aree circostanti dell'Ucraina". A lanciare l'allarme nelle scorse ore sui media ucraini, è stato Pedro Kotin, presidente dell'agenzia nucleare ucraina Energoatom. "La situazione è estremamente tesa - ha proseguito - con circa 500 soldati russi che controllano l'impianto. Gli occupanti portano lì i loro macchinari, compresi i sistemi missilistici, dai quali bombardano l'altra sponda del fiume Dnipro e il territorio di Nikopol". La centrale di Zaporizhzhia, situata nella località di Energodar, è nuovamente tornata quindi sotto i riflettori. Nei primi giorni di marzo è stata al centro di numerose polemiche tra Kiev e Mosca. Gli ucraini, in particolare, avevano accusato i russi di aver lanciato missili contro l'impianto. Dal canto loro, i russi hanno negato questa circostanza. Ad ogni modo, la centrale è stata poi presa dalle truppe del Cremlino che da allora la controllano. Quando si parla della centrale di Zaporizhzhia, inevitabilmente la tensione tra le parti aumenta. Un minimo incidente nell'impianto potrebbe avere conseguenze molto gravi, peggiori anche del disastro di Chernobyl del 1986.

Sul campo intanto proseguono i bombardamenti. L'ultimo grave in ordine di tempo ha riguardato, poco dopo la mezzanotte, la città di Dnipro. Diversi i missili che hanno colpito anche il suo centro urbano, al momento si contano tre vittime e 15 feriti, il bilancio però potrebbe aggravarsi. Lungo la linea del fronte invece, i combattimenti via terra sono al momento limitati a pochi quadranti. L'impressione è che sia i russi nel Donbass che gli ucraini nel sud del Paese, stiano riorganizzando le truppe in vista di futuri attacchi.

La diretta:

Ore 22:53 | Ministra Canada: "Russia al G20 come un piromane tra i pompieri"

La partecipazione della Russia alla riunione dei ministri delle finanze del G20 in Indonesia è stata "assurda", paragonabile "a invitare un piromane in una riunione di pompieri": lo ha detto la ministra delle finanze canadese Chrystia Freeland, che ha radici ucraine. "Noi ci siamo opposti fermamente e chiaramente alla presenza di dirigenti russi", ha spiegato in una conferenza stampa, ricordando "l'invasione illegale" russa dell'Ucraina.

Ore 22:35 | Zelensky: "Resistito ad attacchi e liberato parte del territorio"

"L'Ucraina ha resistito ai colpi brutali della Russia. Siamo già riusciti a liberare parte del territorio che era occupato dopo il 24 febbraio. Libereremo gradualmente altre regioni del nostro Paese che ora sono sotto gli occupanti". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un videomessaggio pubblicato su Telegram, come riporta Unian.

Ore 21:50 | Kiev, in attacco russo a Vinnytsia 23 morti 202 feriti

Si sono concluse le operazioni di soccorso a Vinnytsia, città dell'Ucraina centrale colpita da missili russi mjei giorni scorsi. Secondo quanto riferito dal Kyiv Independent, il bilancio dei soccorritori è di 23 morti, 202 feriti e un disperso. I missili che hanno colpito il centro città il 14 luglio hanno distrutto 55 abitazioni e 42 veicoli.

Ore 20:57 | Kiev: "Russi preparano nuova offensiva"

Le forze russe stanno preparando una nuova offensiva. Lo ha annunciato Vadym Skibitsky, un funzionario della direzione intelligence del ministero della Difesa di Kiev, citato dal Kiev Independent. Secondo il funzionario, le attività militari della Russia indicano "indubbiamente che sono in corso preparativi per una nuova offensiva". Skibitsky ha aggiunto che la minaccia di un'invasione dalla Bielorussia non è più così probabile come all'inizio dell'attacco russo a febbraio.

Ore 20:14 | Avdeevka sotto attacco

Un attacco è in corso ad Avdeevka, città dell'Ucraina orientale nell'oblast di Donetsk e nel distretto di Pokrovsk. Lo riporta l'agenzia di stampa ucraina Unian.

Ore 19:38 | Borrell: "Sanzioni alla Russia stanno avendo effetto"

L'Alto rappresentante per la politica estera dell'Ue, Josep Borrell, ha assicurato che le sanzioni internazionali contro la Russia per l'invasione dell'Ucraina stanno "avendo effetto" e ha chiesto "pazienza" per la conseguente crisi energetica perché "è il prezzo da pagare per difendere la democrazia".

Ore 19:18 | Attaccata comunità di Pokrovsk nel Donetsk

Un attacco nemico alla comunità di Pokrovsk, nella regione del Donetsk, avrebbe causato vittime, feriti e distruzione di diverse abitazioni. Lo riportano media ucraini, tra cui Zn.Ua, citando le parole del sindaco Ruslan Trebushkin.

Ore 19:07 | Continua evacuazione Donetsk: centinaia di persone in fuga

Continua l'evacuazione dalla regione del Donetsk. Centinaia di persone stanno lasciando in queste ore le zone delle ostilità attive. Lo riporta il canale Ukraine Now, riferendo i dati del Servizio Nazionale per le Emergenze. Secondo quanto riferito, in un solo giorno, durante l'evacuazione alla stazione ferroviaria di Pokrovsk, i soccoritori hanno assistito 658 bambini, di cui 5 persone disabili e 32 bambini.

Ore 18:17 | Raid aereo nella regione di Cherkasy: avvertite esplosioni

Sono state avvertite, nella regione di Cherkasy, delle esplosioni durante un raid aereo. Lo riporta Suspilne, citando dei testimoni oculari. L'informazione, a quanto riporta il canale ucraino di news, è stata confermata dal capo dell'amministrazione militare regionale di Cherkasy. Secondo il funzionario, le due esplosioni sono avvenute in uno dei villaggi del distretto territoriale di Chhyryna.

Ore 17:35 | Kiev, crisi politiche in Occidente non fermino invio armi

"La tradizionale lotta politica interna nei paesi occidentali non deve intaccare l'unità nelle questioni fondamentali della lotta tra il bene e il male. In particolare, sulla fornitura di armi all'Ucraina". Lo scrive su Twitter Mikhailo Podolyak, consigliere del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Non possiamo permettere al Cremlino di usare la concorrenza politica come arma per minare le democrazie", aggiunge Podolyak.

Ore 17:03 | Zelensky: "Ricostruiremo tutto mentre Russia rimarrà bloccata"

Gli ucraini ricostruiranno tutto quello che è stato distrutto, ma la Russia rimarrà per generazioni una società paralizzata. Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, allegando diverse immagini di edifici distrutti dai bombardamenti russi. "Ricostruiremo tutto quello che è stato distrutto dagli occupanti. Tutti gli oltre 2mila asili d'infanzia, scuole e università. E, cosa ancora più importante, manterremo la nostra umanità e urbanità. Intanto la società russa, con così tanti boia e assassini, rimarrà paralizzata per generazioni per colpa propria", ha scritto Zelensky.

Ore 16:30 | 007 Kiev: "Mosca cerca di identificare rotte attraverso cui armi arrivano"

"I servizi speciali russi hanno intensificato le loro attività nei paesi dell'Europa orientale e stanno cercando di identificare e tracciare le rotte attraverso le quali vengono fornite armi all'Ucraina". Lo ha scritto su Facebook l'intelligence ucraina, secondo cui vi sarebbero "agenti del paese occupante" che lavorano a questo scopo.

Ore 15:55 | Kiev: "Banche occidentali aiutano la Russia"

Il governo ucraino chiede alla direzione delle maggiori banche americane ed europee di interrompere la cooperazione con le società impegnate nella fornitura di petrolio russo. Secondo il quotidiano Financial Times, Oleg Ustenko, consigliere economico del presidente dell'Ucraina, ha inviato lettere con questa richiesta all'americana JP Morgan Chase e a Citigroup, alla britannica HSBC e alla francese Credit Agricole. In queste lettere si dice che concedendo prestiti alle compagnie che forniscono petrolio russo, le banche "proseguono la guerra".

Ore 15:12 | Kiev riceverà due sistemi missilistici Nasams

Ucraina riceverà due sistemi missilistici di difesa aerea terrestre a corto e medio raggio (Nasams), prodotti dalla società norvegese Kongsberg Defence & Aerospace. Lo ha annunciato il portavoce dell'Aeronautica militare ucraina, Yurii Ihnat, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa "Unian".

Ore 14:56 | Mosca: "Uccisi 200 combattenti ucraini a Mykolaiv"

"L'esercito russo ha attaccato una base provvisoria delle truppe ucraine a Mykolaiv, nel Sud del Paese, provocando la morte di oltre duecento soldati. Nell'attacco, sono stati eliminati nazionalisti e mercenari. Inoltre, tredici mezzi militari utilizzati dalle forze armate ucraine sono stati distrutti". Lo ha detto in una conferenza stampa il portavoce militare russo, Igor Konashenkov.

Ore 14:12 | Zelensky: "Ci sono tanti assassini e carnefici nella società russa"

"La società russa, con così tanti assassini, rimarrà paralizzata per generazioni. Noi conserviamo la nostra umanità e la nostra civiltà, mentre la società russa con così tanti assassini e carnefici rimarrà paralizzata per generazioni". Lo ha scritto su Facebook il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Ore 13:08 | Kiev: "In arrivo nuovi sistemi missilistici"

"L'Ucraina riceverà due sistemi missilistici nasams". Lo ha dichiarato, così come riportato dall'agenzia di stampa Unian, il portavoce delle Forze Armate dell'Aviazione ucraine Yurii Ihnat. "Si tratta di due batterie - ha aggiunto - che hanno non soltanto postazioni di lancio, ma macchinari specifici per caricarli, identificare gli obiettivi e manutenere i complessi".

Ore 12:31 | Ministro Difesa russo dà ordine di intensificare le operazioni nell'est dell'Ucraina

"Il ministro della Difesa russo Sergej Shoigu ha dato le istruzioni necessarie per aumentare ulteriormente le azioni dei gruppi in tutte le aree operative al fine di escludere la possibilità che il regime di Kiev lanci massicci attacchi di razzi e artiglieria contro le infrastrutture civili e i residenti degli insediamenti nel Donbass e in altre regioni". Lo si legge in un comunicato del ministero della Difesa russo pubblicato sul sito web del dicastero.

Ore 12:25 | Esplosione vicino Kherson

Una colonna di fumo denso e scuro è visibile dalla periferia di Kherson. Possibile un raid ucraino contro alcune postazioni russe attorno la prima città ucraina conquistata a marzo dalle truppe di Mosca.

Ore 12:13 | G20 Bali senza comunicato finale: "Posizioni divergenti su Ucraina"

"Nonostante un forte consenso su molti punti, il G20 finanziario in corso a Bali si concluderà senza un comunicato congiunto finale a causa delle differenti posizioni sulla guerra in Ucraina". Lo ha reso noto ai media Usa la segretaria al Tesoro statunitense, Janet Yellen, al termine della due giorni di lavori.

Ore 11:33 | Mosca: "Forze ucraine bersagliano un villaggio nella regione di Belgorod"

"Oggi sono stati registrati più di 20 raid durante i tiri di mortaio contro il villaggio di Tyotkino in mattinata. Fortunatamente, non ci sono state vittime tra i residenti. Ci sono lievi danni a diverse abitazioni. Sarà fornita tutta l’assistenza necessaria ai proprietari". Lo si legge in una dichiarazione, rilasciata all'interno del proprio canale Telegram, del governatore della regione di Belgorod, Roman Starovoit.

Ore 11:25 | Raid su Nikopol, due morti

Intensa attività missilistica da parte dei russi nelle ultime ore. Le autorità di emergenza locali della regione di Dnipro, hanno segnalato almeno tre vittime nella cittadina di Nikopol a seguito di un bobmardamento attuato dalle forze di Mosca. Soccorritori a lavoro, si temono altre persone coinvolte.

Ore 10:57 | Tre morti nella regione di Kharkiv dopo raid russo

Sono almeno tre le vittime tra la popolazione civile nella cittadina di Chuhuiv, all'interno della regione di Kharkiv. Il raid ha centrato alcune abitazioni, provocando danni e conseguenze gravi tra i civili. Lo segnalano le autorità locali.

Ore 10:02 | Esplosione segnalata nella parte occupata dai russi della regione di Lugansk

In alcuni canali Telegram filoucraini sono state riportate esplosioni in alcune località non lontane dalla città di Kremina, nella parte della regione di Lugansk occupata dai russi. Possibili sabotaggi da parte ucraina o raid delle forze di Kiev.

Ore 9:52 | Nuovi raid segnalati su Odessa

Le autorità locali hanno segnalato negli scorsi minuti che anche la regione di Odessa nella notte appena trascorsa è stata oggetto di diversi raid missilistici. Alcuni hanno anche centrato obiettivi nelle aree limitrofe alla città affacciata sul Mar Nero. Al momento non si conosce l'entità di eventuali danni.

Ore 9:06 | Raid su Sumy, almeno una vittima tra i civili

Almeno un morto tra i civili e almeno tre feriti dopo una serie di bombardamenti su alcune aree residenziali della regione di Sumy, nell'Ucraina orientale. A dirlo è stato, sul proprio canale Telegram, il governatore della regione di Sumy, Dmytro Zhyvytsky.

Ore 8:56 | Sirene di allerta aerea a Kiev

Nella capitale ucraina sono tornate a suonare le sirene di allarme aereo. Nella notte già più volte gli abitanti di Kiev hanno dovuto fare i conti con i rumori degli allarmi generali. Si temono nuove importanti incursioni nell'area della capitale e nelle regioni occidentali dell'Ucraina.

Ore 8:12 | Londra: "Offensiva russa al momento è di portata ridotta"

"Le operazioni offensive russe rimangono di portata ridotte, con i combattimenti a ovest di Lysychansk incentrati su Siversk e Bakhmut. Questo nonostante le affermazioni russe di essere entrati nella periferia della città di Siversk all'inizio della settimana. La Russia ha già fatto dichiarazioni di successo premature e false. Questo è probabilmente almeno in parte volto a dimostrare il successo in patria e a rafforzare il morale dei combattenti". Lo si legge nel bollettino quotidiano dell'intelligence militare di Londra riferito alla situazione sul campo in Ucraina.

Ore 6:50 | Kiev: "Russi usano centrale nucleare di Zaporizhzhia come base missilistica"

"Gli occupanti portano nella centale nucleare i loro macchinari, compresi i sistemi missilistici, dai quali bombardano l'altra sponda del fiume Dnipro e il territorio di Nikopol". L'accusa contro i russi è arrivata da Pedro Kotin, presidente della società ucraina per l'energia nucleare.

"Controllano fisicamente il perimetro - ha aggiunto - I macchinari pesanti degli occupanti e i camion con armi ed esplosivi rimangono sul territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhia".

Commenti