Mondo

Nord Corea, Kim Jong-un provoca: sparati 5 missili

Azione dimostrativa di Pyongyang contro Usa e Sud Corea: i razzi si sono inabissati dopo 120 miglia

Nord Corea, Kim Jong-un provoca: sparati 5 missili

Ennesima azione dimostrativa di Pyongyang, che domenica ha sparato in mare (dalla costa orientale) cinque missili a corto raggio. Si è ormai perso il conto dei test militari effettuati quest’anno dalla Nord Corea, in un escalation istigatrice contro gli Stati uniti e i gemelli sudcoreani.

Kim Jong-un provoca e mostra i muscoli. Secondo quanto riportato ufficialmente dal governo, i razzi si sono inabissati nel mare del Giappone dove aver percorso circa 120 miglia. Un gesto non nuovo, motivato come semplice esercitazione militare, che aggira le sanzioni e il divieto imposto dalle Nazioni Unite a Pyongyang: è infatti vietano il lancio di missili balistici a lungo raggio, ma non quelli di corta o media gittata.

La dimostrazione di domenica è coincisa con il 67° anniversario della nascita delle forze armate nordcoreane, voluta da Kim II Sumg, primo dittatore della Repubblica. E, in tempi recenti, Kim Jong-un ha testato un nuovo razzo anti-nave, dotazione recente della flotta del Korean People’s Army.

Una risposta alle esercitazioni navali congiunte di Stati Uniti e Sud Corea, che il leader supremo considera affronti e prove di guerra.

Commenti