Mondo

Ora la Turchia blocca la Nato: "Non abbiamo chiesto aiuti militari"

Il ministro degli Esteri di Ankara ha detto che la Turchia non ha mai chiesto un aumento del contingente militare promesso ieri dall'Alleanza Atlantica

Ora la Turchia blocca la Nato: "Non abbiamo chiesto aiuti militari"

Ankara stoppa la Nato. Ieri l'Alleanza Atlantica ha approvato l'aumento del contingente lungo i confini sud preoccupata della situazione in Siria e dall'intervento della Russia. Lo stesso segretario generale Jens Stoltenberg ieri aveva dichiarato che: "La Nato ha sempre risposto aumentando la sua funzione, la sua capacità, la sua preparazione schierando truppe anche nel sud, compresa la Turchia", oggi però è già pronto lo stop.

"La Turchia non ha richiesto alla Nato di inviare forze militari nel suo territorio per la nuova escalation della crisi siriana" a parlare è Tanju Bilgic, ministro degli Esteri di Ankara. Bilgic ha anche chiarito che la Turchia sta lavorando con gli alleatati sul fronte dei missili Patriot, "continuiamo a lavorare con accordi bilaterali per migliorare la nostra capacità di difesa".

Il ministro ha poi concluso dicendosi preoccupato per le operazioni russe in Siria.

"La loro operazioni potrebbero scatenare una nuova ondata migratoria che ci preoccupa non poco, mna possiamo assicurare che prenderemo le misure necessarie" ha concluso Bilgiç.

Commenti