Mondo

Orban: “Con Trump si torni al nazionalismo, basta con l'Ue”

Secondo il premier ungherese, Viktor Orban, la vittoria di Trump segna la "fine del multilateralismo e delle idee sul sopranazionalismo" e pertanto si deve andare verso un'Europa delle nazioni

Orban: “Con Trump si torni al nazionalismo, basta con l'Ue”

"Con Donald Trump presidente degli Stati uniti, è venuto il tempo per ogni nazione di posizionarsi al primo posto". Lo ha detto il premier ungherese, Viktor Orban, nel corso della conferenza internazionale dei bancari, facendo un chiaro riferimento alla dichiarazione del nuovo inquilino della Casa Bianca:"America first".

Secondo Orban siamo davanti alla "fine del multilateralismo e delle idee sul sopranazionalismo" e pertanto "l’Europa dovrebbe lasciare cadere il federalismo, questa utopia, e ritornare all’Europa delle nazioni"."Non esiste un popolo che si chiama europeo, ma esistono le nazioni in Europa", ribadisce il premier ungherese anche se ha richiesto una maggiore collaborazione in Europa sul campo della difesa comune.

Orban aveva visto la vittoria elettorale di Trump come un successo per la propria politica ma, in Francia, si augura che vinca Francois Fillon, più che Marine Le Pen. Intanto il ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijarto, al termine dei suoi colloqui con l’omologo russo Serghei Lavrov, che si sono svolti oggi a Mosca, ha fatto sapere che il presidente Vladimir Putin sarà a Budapest il prossimo 2 febbraio per incontrare Orban e discutere con lui temi di natura socio-politico ed economica.

Commenti