Guerra in Ucraina

Papa Francesco: "In Ucraina fiumi di sangue e di lacrime"

"La Santa Sede è disposta a fare di tutto per fermare la guerra", ha detto il pontefice dopo l'Angelus in piazza San Pietro. "Questa guerra è una pazzia"

Papa Francesco: "In Ucraina fiumi di sangue e di lacrime"

Il Santo Padre è tornato a parlare della guerra in Ucraina. Dalla finestra del palazzo Apostolico che si affaccia su piazza san Pietro, dopo l'Angelus, Papa Francesco ha auspicato che prevalga il negoziato e si torni a rispettare il diritto internazionale.

"La Santa Sede è disposta a fare di tutto, a mettersi in servizio per la pace. In questi giorni sono andati in Ucraina due cardinali. È la presenza del popolo cristiano, per ribadire che tutto il mondo cristiano dice, a voce alta, che la guerra è una pazzia".

Il pontefice ha voluto ringraziare anche i giornalisti, che mettono a rischio la vita: "Ci aiutate a vedere la crudeltà della guerra".

Dopo il discorso e le preghiere accorate di Bergoglio suonano le campane in piazza San Pietro. I fedeli, prima in silenzio, tornano a vociare. Sono i suoni che vorremmo tornare a sentire, forti, al posto del rumore assordante della guerra. Che non lascia scampo, che produce solo il silenzio e la disperazione della morte.

"In Ucraina scorrono fiumi di sangue - ha detto Bergoglio - non si tatta solo di una operazione militare ma di una guerra che semina morte, distruzione e miseria. Le vittime sono sempre più numerose. In quel Paese martoriato cresce di ora in ora la necessità di una assistenza umanitaria, che si assicurino i corridoi umanitari e sia facilitato l’accesso agli aiuti nelle zone assediate, che che gli aiuti arrivino ai fratelli oppressi dalle bombe e dalla paura.

Ringrazio tutti coloro che stanno accogliendo i profughi e imploro che cessimo gli attacchi armati e prevalgano i negoziati e il buon senso, e si torni e rispettare il diritto internazionale".

Commenti