Mondo

Il principe Carlo lascia l'azienda dopo 35 anni. Si prepara a diventare re?

Per i tabloid inglesi la mossa di Carlo d'Inghilterra di lasciare la fattoria biologica nel Gloucestershire sarebbe un chiaro segnale della sua imminente ascesa al trono

Il principe Carlo lascia l'azienda dopo 35 anni. Si prepara a diventare re?

Da mesi si vocifera che il principe Carlo sia prossimo all'incoronazione e le ultime mosse del duca lo confermerebbero. L'annuncio della vendita della sua azienda agricola biologica - la Duchy Home Farm che gestisce da ormai 35 anni - suona infatti come il primo passo verso i suoi doveri di re.

Dai tabloid inglesi si apprende che il principe Carlo non ha rinnovato la gestione della fattoria che si trova all'interno dei giardini di Highgrove House, la residenza di campagna dei duchi di Cornovaglia. Un segnale, per molti, che il prossimo futuro del primogenito della regina sarebbe pronto a cambiare radicalmente.

Gli esperti reali non ci avrebbero mai scommesso eppure tutte le indiscrezioni portano il principe Carlo al trono. Se per molti il predestinato a indossare la corona era il principe William, già pronto a portare la monarchia nel terzo millennio, il coronavirus avrebbe rivoluzionato i piani della sovrana. La regina Elisabetta II a 94 anni suonati non ha mai manifestato l'intenzione di abdicare in favore di figlio o nipote, ma l'inattesa pandemia da covid-19 ha aperto scenari inconsueti sulla successione. Con la regina sempre più isolata per evitare un possibile contagio e la necessità della famiglia reale di dare una guida sicura e decisa al paese, il principe Carlo sembra essere la soluzione più probabile per l'avvicendamento al trono.

La conferma sembrerebbe nascondersi dietro il mancato rinnovo della licenza di Home Farm, l'azienda agricola biologica da 400 ettari tra campi e allevamenti, che il principe Carlo gestisce dagli anni '80. A 71 anni, il primogenito della regina il prossimo aprile lascerà e non a un reale ma bensì a un privato, che proseguirà l'opera cominciata dal duca, come confermano da Clarence House.

L'azienda rimarrà una delle passioni del principe, amante della natura e pioniere dell'organic, che qui ha dato vita alla sua prima linea di prodotti interamente biologici (Duchy Originals, ndr) e che oggi viene venduta nei migliori supermercati e negozi della Gran Bretagna.

“I have been much heartened to be told some of the many tales of altruistic behaviour and goodwill around the Duchy estate.” The Prince of Wales has sent his best wishes to the ‘Duchy of Cornwall family’. The Duchy estate spans nearly 53,000 hectares across 21 counties, mostly in the South West of England. His Royal Highness’s enduring philosophy is to nurture and improve the estate to pass on to future Dukes of Cornwall, including The Duke of Cambridge and Prince George, in a stronger and better condition. During the pandemic, The Brace of Butchers shop in Poundbury has provided hardship meals for struggling families. They also arranged an outdoors ‘thank you’ lunch for volunteers in the Dorchester area. Meanwhile, farm tenant Sam Stables took on an entire flock of sheep from Yorkshire to lamb them for a friend, who was diagnosed with the virus. In addition, Sam started a charity to help with mental health issues amongst the farming community. Watch HRH’s message to Duchy tenants in full through the link in our bio. PA / The Duchy of Cornwall / Charles Sainsbury-Plaice

Un post condiviso da Clarence House (@clarencehouse) in data:

Commenti