Mondo

Putin: "Danni considerevoli alle relazioni Usa-Russia"

Per Putin, l'attacco degli Stati Uniti contro obiettivi in Siria rappresenta "un'aggressione contro uno stato sovrano"

Putin: "Danni considerevoli alle relazioni Usa-Russia"

L'attacco degli Stati Uniti contro obiettivi in Siria rappresenta "un'aggressione contro uno stato sovrano", dannosa tanto alle relazioni russo-statunitensi, che per la la lotta comune contro il terrorismo. È il parere espresso dal presidente russo Vladimir Putin, secondo quanto riferito dal portavoce Dmitrij Peskov. "Il presidente Putin ha detto che gli attacchi degli Stati Uniti contro la Siria rappresentano un'aggressione contro uno stato sovrano, una violazione del diritto internazionale", costruita su un "pretesto", ha dichiarato Peskov. Il portavoce del Cremlino ha aggiunto che secondo Putin, "l'attacco è anche un tentativo di distogliere l'attenzione della comunità internazionale dal numero crescente di vittime civili in Iraq. L'esercito siriano non possiede scorte di armi chimiche".

Peskov ha sottolineato che l'Organizzazione per la proibizione dell'uso di armi chimiche (Opac) "un'agenzia specializzata dell'Onu" aveva confermato la completa distruzione dell'arsenale di armi chimiche di Damasco. "Questo passo di Washington danneggia in modo significativo i rapporti Usa-Russia, che già sono fragili", ha riferito il portavoce del Cremlino. "E, soprattutto, secondo Putin, questo passo non ci avvicina alla meta finale nella lotta contro il terrorismo internazionale, ma piuttosto crea un serio ostacolo alla creazione di una coalizione internazionale contro di esso".

L'attacco missilistico americano alla base militare siriana è stato preparato prima del presunto attacco chimico di Idlib. È la nuova accusa lanciata da Mosca agli Usa. "È ovvio - si legge in un comunicato del ministero degli Esteri citato dalla Bbc - che l'attacco missilistico americano era stato preparato. È chiaro a qualsiasi esperto che Washington ha deciso di colpire già prima degli eventi di Idlib, che sono stati usati come pretesto".

C'è anche la sospensione del memorandum sui protocolli di sicurezza tra Russia e Stati Uniti nella replica di Mosca, la cancellazione di quell'intesa volta a minimizzare gli incidenti tra gli aerei della coalizione a guida americana e quelli di Mosca.

Commenti