La Russia ha annunciato questa mattina nuove esercitazioni militari a sorpresa nel distretto meridionale. Sotto il comando dell'ammiraglio Vladimir Koroliov parteciperanno alle manovre anche la flotta del Mar Nero e la flottiglia del Mar Caspio.
Le esercitazioni sono state annunciate dal ministro della Difesa Sergei Shoigu questa mattina, che ha spiegato che le manovre siano volute per testare la "prontezza al combattimento" delle truppe russe nella regione. L'obiettivo è testare la capacità di reazione delle forze armate di fronte ad un'eventuale crisi. La decisione, spiega Shoigu, verrebbe dal "comandante supremo", ossia il presidente Vladimir Putin.
Il ministro ha specificato che nelle esercitazioni saranno perseguiti obiettivi legati alla lotta al terrorismo, a disastri naturali e alla tecnologia.
Verrà misurata la capacità dell'aviazione e delle forze antiaeree di fronteggiare attacchi aerei e difendere basi militari e governative, ha concluso. Nelle manovre nel distretto militare meridionale sono coinvolte anche la flotta del mar Nero e la flottiglia del mar Caspio.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.