Mondo

Software check-in in tilt: caos in diversi aeroporti

Disagi in numeroi aeroporti di mezzo mondo, da Washington a Parigi, da Londra a Singapore. In tilt il software per il check-in utilizzato da 125 compagnie aeree, sia negli aeroporti che online

Software check-in in tilt: caos in diversi aeroporti

Decine di aeroporti di tutto il mondo sono finiti nel caos, questa mattina, per un problema nel software che gestisce il check-in. Il sistema Amadeus Altea è andato il tilt, creando grandi disagi tra i viaggiatori e code impressionanti negli scali aerei, tenuto conto che il software gestisce i sistemi di registrazione e imbarco di 125 compagnie aeree.

Lunghissime code ai banchi di accettazione in diversi aeroporti, tra cui Gatwick a Londra, Charles de Gaulle a Parigi, Francoforte, Washington Dc, Baltimora, Melbourne, Seul, Tokyo, Singapore, Johannesburg e Zurigo. L’azienda che gestisce il sistema ha fatto sapere che si è trattato di un problema alla rete, in via di graduale soluzione. Gli scali di Parigi, Zurigo e Francoforte hanno comunicato di aver già superato il problema.

Problemi di questo genere non sono nuovi. Nei mesi di maggio e settembre 2016 British airways aveva avuto alcuni problemi con i sistemi informatici.

Nulla in confronto a quello che si è verificato quest'anno, a maggio, con la compagnia aerea costretta ad alzare bandiera bianca, per diverse ore, a causa di un blackout globale.

Commenti