Mondo

Svizzera, precipita aereo da turismo sulle Alpi: morto il pilota e tre passeggeri

Il violentissimo schianto ieri pomeriggio sotto la cima del ghiacciaio Durand, nelle Alpi svizzere: per il pilota e i tre occupanti non c'è stato nulla da fare

Svizzera, precipita aereo da turismo sulle Alpi: morto il pilota e tre passeggeri

Un piccolo aereo da turismo è precipitato ieri pomeriggio nelle Alpi svizzere del canton Vallese: i quattro occupanti, compreso il pilota, sono morti.

Erano da poco passate le 16.45 quando un quadriposto leggero prodotto dalla ditta francese Robin stava sorvolando i picchi innevati delle Alpi Lepontine quando all'improvviso si è schiantato inesorabilmente contro la cima del ghiacciaio Durand, nella zona di Anniviers. Quindi ha perso quota scendendo fino a 3330 metri ma dopo un primo avviso ha perso contatto con le autorità aeronautiche elvetiche. Si è schiantato a circa 150 metri dalla sommità del ghiacciaio.

L'aeromobile, che oltre al pilota aveva a bordo altri tre passeggeri, era decollato poco prima dalla città di Sion per "un volo di piacere". La polizia cantonale, in una nota piuttosto asciutta, ha comunicato che le squadre di soccorso di Air Zermatt dal centro di coordinamento di Zurigo per rintracciare l'aereo hanno trovato i quattro uomini già morti. La polizia vallesana ha inoltre aggiunto che le circostanze precise dell'incidente mortale sono ancora da determinare con precisione e che le vittime devono ancora essere identificate formalmente.

Il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza, la polizia vallesana e il ministero pubblico cantonale hanno avviato un'inchiesta.

Commenti