Il tesoro segreto di Putin

Un capitale di 40 miliardi tra aerei, yacht e quote azionarie. Dettagli che sono finiti nel mirino degli Stati Uniti che accusano: "È corrotto"

Amato e odiato in tutto il mondo. C'è chi lo vede come un grande politco, e chi invece lo sminuisce. Proprio da quest'ultimi arriva l'accusa di essere un corrotto e di avere un vero e proprio tesoro nascosto.

È una voce che gira dal 2007, ma ora ci sono nuovi e più precisi elementi che testimoniano la ricchezza dello zar di Russia. Gli Stati Uniti lo accusano di corruzione, con cui avrebbe accumulato un patrimonio di 40 miliardi di dollari. Come riporta il Corriere della Sera, Roman Abramovich, noto per essere il patron della squadra inglese del Chelsea, pare abbia contribuito con circa 200 milioni alla costruzione di un colossale palazzo da un miliardo nel Caucaso.

Non solo un palazzo, ma si parla anche di un yacht da ben 35 milioni di dollari, quote azionarie di alcune delle grandi società russe: il 37 per cento della compagnia petrolifera Surgutneftegaz; il 4,5 per cento di Gazprom, il gigante del gas. Tutte attribuibili a Putin. Le indisrezioni vengono smentite da Gunvor, una delle più grandi società di brokeraggio petrolifero,sostiene che "il presidente Putin non ha mai avuto alcuna quota di proprietà, non è un beneficiario della Gunvor o delle sue attività".

Oltre allo stipendio, che ammonterebbe a 100mila dollari l'anno, anche molti orologi di lusso e palazzi di rappresentanza in montagna e al mare; a Sochi e sul golfo di Finlandia a San Pietroburgo. Ma lista non è finita qui: dispone anche di elicotteri, aerei (circa 43 tra Ilyushin, Airbus, Falcon) e ben di 4 yacht.

Un capitale che gli americani ritengono frutto della corruzione. Da una inchiesta della Bbc, arriva l'accusa del Tesoro americano. "Vladimir Putin è un corrotto" e ha un tesoro nascosto, tuona un sottosegretario. Il Cremlino ha subito risposto a tono: "Ora è compito del dipartimento sottoporre elementi in grado di dimostrare che le affermazioni del loro rappresentante ufficiale non sono semplice diffamazione" ha detto il portavoce del presidenteDmitrij Peskov.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

greg

Mer, 27/01/2016 - 10:08

Mah! Il tesoro di Putin....... Che ridicolaggine di articolo!! Putin è il padrone della Russia, questa è la realtà. Discettare su quanti milioni di dollari abbia nascosti in chissà quali banche in paradisi fiscali è proprio materia per scrivere un articolo che sa di nulla. Winston Churchill coniò la migliore definizione per la Russia: "la Russia è un rebus avvolto in un mistero che sta dentro a un enigma" ed è tutt'ora così, e così sarà fino a che il popolo russo sarà il popolo russo, che ha sempre accettato d'essere considerato servo della gleba, poi ha fatto rivolte e rivoluzioni per tornare ad essere servo della gleba sotto il nuovo padrone, fin dalla notte dei tempi. Ultimamente, nei secoli dal 1500 in qua, prima gli zar, poi il comunismo con zar Lenìn, zar Stalin, ed ora zar Putin

francab

Mer, 27/01/2016 - 10:10

che sia corrott o meno, e' una questione che riguarda sopratutto la Russia gli americani secondo me sbagliano a dare certe notizie, sanno di propaganda, dato che Putin con la guerra di Siria li ha messi in ombra

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 27/01/2016 - 10:15

Come vado dicendo da molto tempo:"sarebbe ora che gli yankees incominciassero a farsi una padellata di...volatili loro!" Comunque,mi piacerebbe essere messo a conoscenza anche del patrimonio del diversamente bianco!!

REX5000

Mer, 27/01/2016 - 10:17

Il Corriere Della Sera , perchè non fà un articolo sui Rolex dell'Arabia Saudita .

Soldato

Mer, 27/01/2016 - 10:19

Accuse sospette, direi, visto l'attuale clima pessimo tra Russia da una parte e USA e GB dall'altra. Comunque sia, con freddo cinismo, preferisco un grande statista che ha accumulato un patrimonio con mezzi illeciti a un incapace onesto che si ritrova a capo di un paese potente. Alludo ovviamente al Nobel per la pace Obama, "presidente del mondo" (copyright Concita De Gregorio), che tanti guai ha arrecato all'Occidente e parecchi, direttamente o indirettamente, proprio all'Italia.

levy

Mer, 27/01/2016 - 10:57

Putin, essendo un politico intelligente e abile che fa' l'interesse del suo paese, ha fatto rialzare la testa alla Russia. Questa cosa fa' paura agli americani, quindi aspettiamoci ulteriori attacchi come quello descritto nell'articolo, attacchi che ultimamente sono diretti personalmente a Putin. Non sarei sorpreso se facesse la fine di Chavez.

Mechwarrior

Mer, 27/01/2016 - 10:57

Beh si è fatto il fondo pensione, da noi i politici fanno pure di peggio

levy

Mer, 27/01/2016 - 11:00

REX5000- Giusta osservazione, perchè gli americani non dicono una parola sulla ricchezza della famiglia reale saudita.

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Mer, 27/01/2016 - 11:04

Un articolo che non dice nulla di nuovo... É da quando era sindaco di Mosca, che si arricchisce alle spalle dei poveri russi che fanno la fame più nera, mentre lo 0,5% possiede il 94% della Russia... Peccato che i russi non lo capiscono dato che il controllo dei media é totale.

Tarantasio.1111

Mer, 27/01/2016 - 11:07

greg...Il popolo russo come dici: è il servo della gleba, mentre gli italiani sono i sevi di? RE GIORGIO e tutti i comunisti che da sessanta anni ci stanno rompendo l'anima. Oggi siamo sevi anche della magistratura comunista la quale protegge i delinquenti e mette in galera gli italiani perché si difendono da chi li vuol rapinare in casa loro...e mentre Obama fa il pagliaccio...avessimo noi un premier come Putin.

Montichiari Gui...

Mer, 27/01/2016 - 11:32

Per equità suggerirei che il "Corriere della Sera" facesse un articolo sulla corruzione istituzionalizzata del Congresso USA magari aggiungendo un articoletto " a latere " sulle ricchezze di Hillary e Bill. Se questo non dovesse avvenire sarà chiaro che il Corrierone tende a seguire l'agenda dettata da terze parti.

Massimo25

Mer, 27/01/2016 - 11:33

Gli stati uniti accusano Putin di corruzione....ma da che pulpito viene la predica...una cagata pazzesca

elalca

Mer, 27/01/2016 - 11:33

Putin corrotto? casomai un incorruttibile corruttore. Non si corrompe lo Zar. come al solito gli americani sparano ca@@te

Libertà75

Mer, 27/01/2016 - 11:38

@8volante, in Italia stiamo peggio, un PdC che guadagna minimo 4 volte Putin, gli organi di informazioni allineati e una politica volta ad impoverire i contribuenti e ad arricchire gli amici banchieri.

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Mer, 27/01/2016 - 12:00

Audacter calumniare, semper aliquid haeret - Calunnia senza timore: qualcosa resta sempre attaccato. gli americani prima pensino alle porcherie che hanno combinato e tuttora combinano in tutto il mondo, poi pensino alle ruberie di casa loro (non sono santi e chissà come mai dopo essersi ritirati i loro presidenti sono strapieni di soldi e ville favolose oltre all'immancabile ranch).

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 27/01/2016 - 12:10

Con Putin PIL raddoppiato, pensioni triplicate e ritornati in mano pubblica i cespiti essenziali. Nessuno nel resto del mondo fuori del regime NATO crede alle menzogne CIA.

Ritratto di wtrading

wtrading

Mer, 27/01/2016 - 12:12

Putin, ovviamente, dà fastidio agli Americani per il semplice motivo che è considerato un vero statista dalla maggioranza dei popoli. In quanto alle sue ricchezze, lo vedreste povero in canna in un Paese dalle enormi ricchezze quali la Russia? Gli Americani si rivelano i soliti : miserabili distruttori dell'immagine altrui. Ma non dicono niente dei rapporti Kennedy Mafia al tempo dell'"eroicissimo" J.F.K. e post !! E, poi, chi sono gli americani per giudicare gli altri quando tutte le guerre e tutti i disastri nel mondo, post-guerre mondiali, sono stati da loro provocati ? E non mi si venga a dire che gli Americani hanno salvato l'Europa dal Nazismo per semplice scopo umanitario ! Avevano il loro interesse e l'hanno perseguito. Ma per piacere !!

Massimo25

Mer, 27/01/2016 - 12:16

Ma parlate un po dei Rolex...vi vergognate??O di quello che la famiglia Clinton a rubato negli USA?'

roniks69

Mer, 27/01/2016 - 12:29

8-volante:Putin-sindaco di Mosca?prima di scrivere le ca***te leggete almeno la wikipedia....

alox

Mer, 27/01/2016 - 12:36

Vladimir Putin e' UN COMUNISTA per sua ammissione!

Ritratto di Antipupazzo

Antipupazzo

Mer, 27/01/2016 - 12:42

Il tesoro di Putin: Stipendio di 100.000 dollari l'anno (e se li merita tutti). mentre il nostro pupazzo toscano guadagna circa tre volte tanto (non se li merita per niente e ci fa fare brutte figure).

Mery12

Mer, 27/01/2016 - 13:44

Otto volante, peccato che scrivi della situazione in Russia così disastrosa dal tuo punto di vista e non si sa se ci sei mai stato! È vero che c'è la crisi ma è altrettanto vero che l'Europa non è che sta molto meglio! Quando parli di quei pochi ricchi vorrei invitarti nella mia città del Sud della Russia per farti idea di quanti benestanti c'è ne sono li. Alox, Putin non ha dichiarato di essere un comunista ma ha affermato che il comunismo aveva delle belle idee ma come ha mostrato la vita erano idee utopiche. A mio parere Putin è uno che cammina con il tempo guardando con il rispetto anche verso il passato, studiando la storia non solo del suo paese ma anche di Europa di almeno ultimi cent'anni. E poi quando vuoi descriverlo un aggressore vorrei tanto vedere dei paesi quali sarebbero stati aggrediti. Ribadirai la Crimea? Era russa ed è tornata essere russa senza nemmeno un colpo! Vi piacerebbe piazzare le basi Nato anche li eh?

Ritratto di SAXO

SAXO

Mer, 27/01/2016 - 14:06

NORDAMERICANI! I maestri di corruzione e scandalo,predatori compulsivi che accusano gli altri dei loro stessi crimini.Ripugnante propaganda.

ernestorebolledo

Mer, 27/01/2016 - 14:55

PUTIN HA DIMOSTRATO CHE TUTTO E 'POSSIBILE, dimostrato che Gli Stati Uniti non solo ha un numero incalcolabile di falsi amici( falsi amici come la Turchia) che Gli Stati Uniti hanno molti nemici, nemici di tutte le dimensioni, nemici che portare rancore e che vogliono passare bolletta, nemici chi sanno che in una guerra con la Russia gli Stati Uniti sono perduti.

franco-a-trier-D

Mer, 27/01/2016 - 15:00

CHISSà PERCHè VI INTERESSA IL TESORO DI PUTIN QUANDO NON SAPETE E CONOSCETE DEL TESORO CHE HANNO RUBATO I VOSTRI GOVERNANTI A VOI.

franco-a-trier-D

Mer, 27/01/2016 - 15:01

NO AGLI YANKEES SI A PUTIN.

ernestorebolledo

Mer, 27/01/2016 - 15:18

Due grandi frustrazioni, due grandi sconfitte: Ucraina e la Siria

gianrico45

Mer, 27/01/2016 - 15:39

Gli avversari di Putin sono ridotti proprio male.Il fatto che la Russia di oggi sia in piedi e in grado di decidere la sorte del mondo, è merito esclusivo di Putin.Questa è la verità che fa male a chi credeva di aver conquistato il mondo.

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 28/01/2016 - 10:24

@Mery12... Si certo! Infatti fino alla VILE e BARBARA invasione armata della Crimea, ed occupazione CRIMINALE del Donbass io lavoravo almeno 6/7 mesi in giro per la Russia... Sei nato ieri?

Ritratto di SAXO

SAXO

Ven, 29/01/2016 - 14:24

6/7 MESI IN GIRO PER LA RU...A LAVORARE..SI A DARE DA MANGIARE AI MAIALI.

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Mer, 03/02/2016 - 08:52

Infatti ti ho pasciuto ben-bene...

Demy

Gio, 28/12/2017 - 13:23

X otto-volante: la tua immagine ti qualifica per quello che sei. Circa la Federazione Russ (NON Russia!!) dovresti studiare la Storia e poi, forse, capiresti qualcosa che non sà di carne di maiale a te tanto cara. Ha ragione Mery12, che ti piaccia o meno.