Mondo

"Tre uffici a deputato": così Bruxelles si rifà il nuovo Europarlamento

Eurofollie: svelato il progetto del restauro della sede belga del Parlamento europeo. Ad appena 22 anni dalla costruzione

La sede di Bruxelles dell'Europarlamento
La sede di Bruxelles dell'Europarlamento

Quello di parlamentare europeo, si sa, è un officio oneroso, oltre che di indubbio prestigio. Un incarico che richiede, va da sè, il massimo comfort nell'espletamento delle onorevoli mansioni.

Dev'essere per questo che, come svela il britannico The Daily Mail, le istituzioni europee avrebbero deciso un massiccio restauro della sede di Bruxelles del Parlamento Europeo, appena 22 anni dopo la costruzione. L'obiettivo, per carità, è encomiabile: permettere ai 751 eurodeputati di usufruire di almeno tre uffici a testa, per ospitare portaborse, sherpa e staff: "uffici moderni che consentano ottime performance lavorative e garantiscano sicurezza, benessere e agio".

Incluse importante migliorie come quelle che dovrebbero consentire un "abbattimento dei tempi di attesa degli ascensori" e permettere l'installazione di nuova mobilia che "meglio soddisfi le esigenze di un ambiente di lavoro moderno".

Un parlamentare inglese ha commentato caustico: "Il palazzo di Westminster ha 150 anni e solo ora stiamo pensando a un serio restauro complessivo".

Il Mail anglosassone afferma di essere entrato in possesso di un documento preparatorio in cui verrebbero enumerate le diverse fasi dei lavori. La scadenza è quella del 2019, quando la costruzione del Parlamento, a detta degli autori del documento, giungerebbe a una "naturale usura".

Per tutta la durata dei lavori, però, gli onorevoli sfrattati non dovranno certo lavorare all'addiaccio. Quella di Bruxelles è solo una delle tre sedi del Parlamento europeo, oltre a quella di Lussemburgo (che pure non è più in uso dal 1981) e quella di Strasburgo, inutilizzata per oltre trecento giorni all'anno.

Già ogggi, però, ogni mese deputati ed assistenti si trasferiscono regolarmente da Bruxelles a Strasburgo con una speciale carovana di treni e tir carichi di carte e uomini.

Il costo di questo surreale trasloco? Oltre duecento milioni di euro all'anno.

Commenti